Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 24 ottobre 2025

E’ vero che lo scrittore Julien Green disse che se il rito cattolico somiglia a quello protestante non ha senso convertirsi?

Frequentiamo il più possibile la nostra Messa di sempre.
Luigi C.


1.Il celebre scrittore Julien Green (1900-1998) dall’Aglicanesimo si convertì al Cattolicesimo. Ma quando ci fu la riforma liturgica vide quanto questa facesse somigliare il rito cattolico a quello protestante.

2.E allora si chiese con autoironia il perché della sua conversione: Un giorno ero in campagna con mia sorella Anna, assistemmo ad una Messa, in televisione: quella domenica il parroco del villaggio era assente. Mi ricordo che, girando le pagine del mio messale francese, mi sforzavo di riconoscere sullo schermo qualcosa che somigliasse ad una Messa. Ciò che riconobbi, come Anna da parte sua, fu una imitazione assai grossolana del servizio anglicano che ci era familiare nella nostra infanzia. Il vecchio protestante che sonnecchia in me nella mia fede cattolica si risvegliò davanti all’evidente ed assurda impostura che ci offriva lo schermo, e, terminata quella strana cerimonia, domandai semplicemente a mia sorella: “Perché ci siamo convertiti?” (J.Green, Ce qu’il faut d’amour à l’hommo, 1978).