Riceviamo e pubblichiamo.
La prossima edizione sarà sabato 12 settembre 2026.
Luigi C.
DALLA SINDONE ALLA SACRA, GIOVANI, ANZIANI E DISABILI CON “LOGOS E PERSONA” ALLA SCOPERTA DELLE RADICI D’EUROPA
Quasi duecento giovani, anziani e persone fragili, oltre 30km percorsi in 10 ore di cammino e la consapevolezza che la riscoperta delle radici d’Europa possa essere un’esperienza comunitaria in grado di risvegliare i cuori.
Tutto questo è stato “Dalla Sindone alla Sacra”, l’evento organizzato questo fine settimana all’interno del progetto “Alle radici d’Europa” dall’Aps Logos e Persona, presieduta da Don Salvatore Vitiello, e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte guidato dall’Assessore Maurizio Marrone.
Un evento che prende l’ispirazione dai grandi pellegrinaggi in Francia (la Parigi – Chartres) e in Spagna (la Oviedo – Covadonga), capaci negli ultimi anni di crescere esponenzialmente e raccogliere migliaia di giovani e anziani provenienti da tutta Europa.
Mille anni fa i monaci medievali, con la loro fede e la loro visione della vita, furono determinanti per la civilizzazione e l'evangelizzazione dell'Europa. Da qui l’idea di dare vita ad un progetto sociale di accrescimento attraverso momenti di confronto, esperienze comunitarie ed infine la camminata dal Duomo di Torino, che custodisce la Sacra Sindone, fino alla Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte.
Un’esperienza “viva” e spirituale, capace di rompere l’isolamento a cui troppo spesso sono condannati i giovani provenienti dalle periferie difficili, così come gli anziani o le persone fragili e con disabilità.
Riscoprire i valori che hanno fatto nascere l'Europa e che le permettono di vivere in pace, così come i legami di solidarietà che possono crearsi solo tra chi, camminando insieme, condivide fatica e gioia, ha contribuito a mettere in secondo piano l’individualismo, ponendo invece in primo piano l’ascolto verso il prossimo, l’empatia e, in tal modo, realizzando l’inclusività e la solidarietà che il progetto mirava a costruire.
Al termine della camminata, i quasi duecento partecipanti hanno infine riempito le navate della Sacra di San Michele per una messa celebrata in latino, a riprova che le radici sono ciò che permette ad un albero di crescere.





