Venerdì pomeriggio, il Santo Padre Leone XIV ha lasciato il Vaticano per recarsi presso le Ville Pontificie di Castel Gandolfo dove ha inaugurato il Borgo Laudato si’, uno dei tanti ingombranti fardelli lasciati in eredità dal suo predecessore.
Tralasciando l’inevitabile risvolto ideologico-ecologista, abbiamo potuto ammirare con gioia Papa Leone XIV che, durante la visita ai giardini, ha indossato con compiacimento un saturno bianco che gli era appena stato donato (QUI).
Nel seguente filmato (tratto dal canale di Vatican News, QUI dal minuto 44:03) possiamo vedere il momento in cui il Santo Padre riceve in dono il saturno e lo indossa, seppur per poco tempo:
Ricordiamo che il saturno è il tipico copricapo del clero cattolico, che lo indossa unitamente all’abito talare, e tutti i Romani Pontefici lo hanno indossato senza alcuna esitazione… proprio tutti? Vediamo i più recenti.
San Giovanni XXIII è stato l’ultimo Papa che, a nostra memoria, si mostrava in pubblico con un saturno di colore bianco (nel filmato di Papa Leone XIV si può udire distintamente il riferimento: «secondo un modello che era usato già da Giovanni XXIII»):
Con San Paolo VI, i Romani Pontefici hanno iniziato ad indossare sempre il saturno di colore rosso, lo stesso colore delle calzature:
San Giovanni Paolo II ha proseguito tale uso in molte occasioni:
Fino a Papa Benedetto XVI, che, lo ricordiamo, dopo quasi mezzo secolo riscoprì anche l’uso del camauro:
E fin qui diremmo «tutto bene»: il saturno è il copricapo tipico del clero cattolico e i Romani Pontefici, in quanto appartenenti al clero cattolico, ne hanno sempre rispettato l’uso assieme all’abito talare.
Ma arriviamo al 5 settembre 2019, allorquando l’immediato predecessore di Papa Leone XIV, durante il suo viaggio in Mozambico ed incontrando in maniera privata un gruppo di ventiquattro Gesuiti, si è lanciato in una delle sue solite requisitorie contro il «clericalismo» e la «rigidità», tirando in ballo nientemeno che l’uso del saturno (QUI):
«Il clericalismo ha come diretta conseguenza la rigidità. Non avete mai visto giovani sacerdoti tutti rigidi in tonaca nera e cappello a forma del pianeta Saturno in testa? Ecco, dietro a tutto il rigido clericalismo ci sono seri problemi. Ho dovuto intervenire di recente in tre diocesi per problemi che poi si esprimevano in queste forme di rigidità che nascondevano squilibri e problemi morali.»
Infine, ecco Il Santo Padre Leone XIV farsi riprendere con il suo bel saturno bianco, alla maniera di San Giovanni XXIII (e di tutti i Romani Pontefici… preconciliari!).
Non sappiamo se Sua Santità fosse a conoscenza delle posizioni anti-saturnistiche (o anti-saturnali?) del suo immediato predecessore (forse al tempo aveva ben altro di cui occuparsi), ma da oggi entra di diritto nel club dei «rigidi clericalisti» di bergogliana memoria (e pure con «seri problemi»); assieme a Papa Benedetto XVI, a San Giovanni Paolo II, a San Paolo VI, a San Giovanni XXIII e così a ritroso: di certo in ottima compagnia!
L.V.










E' tornato il sereno dopo una tremenda tempesta.
RispondiEliminaNe siamo orgogliosi...!
RispondiEliminaSe l'abbigliamento papale non ha mai avuto innovazioni non comprendo perche' non debba essere usato ancora oggi. La defunta regina d'Inghilterra forse disdegnava la carrozza perche' era fuori tempo? Non capisco questa odierna meraviglia, si adeguino i Vescovi e i preti piuttosto a farsi riconoscere come tali a cominciare dall'abbigliamento sempre uguale a quello di S.Giovanni Bosco, altrimenti facciano altro. Si richiamano tanto alle regole ma solo a quelle che piacciono loro.
RispondiEliminaL’ossessione contro Papa Francesco non accenna a placarsi.
RispondiEliminaCerto che fate proprio una brutta vita! L’antitesi di quella pace della Fede che il Signore sa donare a chi vive nella Chiesa.
Un saturno bianco che non si era mai visto...altro che "tradizionale". Ma qui applaudite compiaciuti.
RispondiEliminaIl tradizionalismo: questione di scarpe, pianete, cappelli e filati.
👎
RispondiEliminaMi sembra che l'abbia solo provato "per cortesia".
RispondiEliminaSo che attaccare ed infangare la memoria di Papa Francesco è per voi un sentimento irremovibile, ma egli parlava di preti, specialmente giovani, che trattano il ministero come una sfilata di moda…e ce ne sono.
RispondiEliminaNon parlava del Papa, né dei Papi del passato.
Lo ha messo in testa per due secondi, per cortesia nei confronti di chi glielo ha porto, e voi su quei due secondi ci avete montato su una pappardella kilometrica per far credere che Leone XIV si vesta all' antica e per dare contro a Francesco, come se quei due secondi volessero dire che Leone sia favorevole ad indossare abitualmente il saturno. Qualunque papa indossa per cortesia qualunque cosa gli venga offerta, Giovanni Paolo II indossò il cappello a piume dei Pellerossa. Fate davvero tenerezza.
RispondiEliminaGia' che gli hanno dato il "saturno" che lo protegge dal sole (anche se e' giovane), gli diano anche le scarpe da papa così come vuole l' "outfit" completo di un Papa e la consuetudine. Oppure si vergogna perche' puo' sembrare ricco? Sia lodato Gesu' Cristo!
RispondiEliminaElle
Pronta la scatola di Barbie Papa. In tutti i negozi per Natale. Completa di tutti gli accessori e disco di preghiere in latino.
EliminaNiente da dire sul giubileo dei sodomiti?
RispondiEliminaA che serve questa sceneggiata?
RispondiEliminaAssomiglia poco al saturno
RispondiEliminaSe vedete il video glielo hanno portato per indossarlo e toglierlo come ha poi fatto. C'è questa tradizione di far indossare cappellini ai papi per poi rivenderli a prezzi assurdi.
RispondiEliminaPensate piuttosto al pellegrinaggio di trans e lgbt alla Porta Santa.
Quel copricapo non c'entra niente con quelli indossati dai precedenti pontefici. Oltretutto, dimenticate di sottolineare (senz'altro senza malizia), che detto cappello è stato indossato dal Santo Padre per una decina di secondi scarsi per poi essere riposto nella scatola da cui era venuto. Ridicola, poi la "riverenza" da damigella fatta da un uomo all'indirizzo del Papa dopo la dismissione del regalo.
RispondiEliminaInsomma, anche questa volta, le cose non sono come le volete far passare voi.
mi vengono in mente quelle riviste di gossip che commentano il look dei vip...
RispondiEliminahttps://www.friulioggi.it/udine/cappello-vignaiuolo-papa-leone-xiv-dono-universita-udine-6-settembre-2025/
RispondiElimina