Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 28 settembre 2025

Papa Leone XIV ha confermato: il 1º novembre conferirà il titolo di Dottore della Chiesa a San John Henry Newman

Lo scorso 31 luglio il Dicastero delle cause dei santi aveva dato parere favorevole (QUI; QUI su MiL) e oggi, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha confermato che il 1º novembre a San John Henry Newman conferirà il titolo di Dottore della Chiesa.
Henry Newman (1801-1890), cardinale, teologo e filosofo inglese. nacque in una famiglia anglicana e già presbitero anglicano, si convertì al Cattolicesimo e fu ordinato presbitero il 30 maggio 1847.
Entrato a far parte del Movimento di Oxford, ne divenne uno degli animatori, fondò inoltre l’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra.
Il suo pensiero – molto attuale – è connotato da una risoluta critica verso gli eccessi della papolatria.

L.V.


Piazza San Pietro
XXVI Domenica del Tempo Ordinario, 28 settembre 2025

[…] Ho la gioia di annunciare che il prossimo 1º novembre, nel contesto del Giubileo del Mondo Educativo, conferirò il titolo di Dottore della Chiesa a San John Henry Newman, il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento