Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 11 agosto 2025

SardegnaGol. "Oscuramento del blog Messainlatino.it, Inselvini: “Azione Google conforme al DSA?”"

Ancora sulla rimozione e rispristino del nostro blog.
Luigi C.

9-8-25, SardegnaGol

Il blog Messainlatino.it, attivo dal 2007 e dedicato alla promozione della dottrina, della liturgia cattolica e del dibattito su temi ecclesiali‑culturali, è stato recentemente oscurato dalla piattaforma Blogger, di proprietà di Google, con la motivazione generica di presunta violazione delle norme sull'”hate speech”, come dichiarato recentemente da Paolo Inselvini, eurodeputato del gruppo dei Conservatori e Riformisti europei: “Non risulta alcuna indicazione chiara sui contenuti effettivamente ritenuti lesivi tra gli oltre 22 000 post presenti nel loro archivio”.
Una rimozione, per l’esponente di ECR, che solleva gravi interrogativi sul rispetto della libertà di espressione, di parola e di religione, tutelate dall’articolo 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nonché dall’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e da altre convenzioni internazionali, le quali riconoscono a ogni individuo la libertà di esprimere opinioni e di religione senza interferenze.


“Nel contesto di un crescente utilizzo algoritmico nella moderazione dei contenuti, appare sempre più urgente garantire che i principi di pluralismo e libertà di pensiero siano pienamente salvaguardati, anche per contenuti legati alla tradizione cristiana”, conclude Inselvini.