Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 29 agosto 2025

Martirologio Romano: 29 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la decapitazione di san Giovanni Battista.

L.V.

29 Agosto 2025, Luna quinta

La decollazione di san Giovánni Battísta, che da Eróde circa la festa di Pasqua fu fatto decapitare. La sua memoria si celebra solennemente in questo giorno, in cui fu per la seconda volta ritrovato il suo venerando capo, il quale, trasportato poi a Roma, con somma venerazione del popolo si conserva nella chiesa di san Silvéstro in Campo Márzio.
A Roma, sul monte Aventíno, il natale di santa Sabína Martire, la quale sotto l’Imperatore Adriáno, percossa colla spada, ricevette la palma del martirio.
A Veliniáno, nei confini delle Púglie, la passione dei santi Vitále, Satóre e Repósito, i quali, figli dei santi Bonifácio e Tecla, furono uccisi per ordine del Giudice Valeriáno, sotto l’Imperatore Massimiáno. La loro festa e quella degli altri nove fratelli si celebra il primo di Settembre.
A Roma santa Cándida, Vergine e Martire, il cui corpo dal beato Papa Pasquále primo fu trasferito nella chiesa di santa Prasséde.
A Costantinópoli i santi Martiri Ipázio, Vescovo dell’Asia, ed Andréa Prete, i quali, per il culto delle sante immagini, sotto Leóne Isáurico, dopo essere stata loro impegolata e bruciata la barba e scorticata la testa, furono scannati.
Ad Antióchia il natale dei santi Martiri Nicéa e Páolo.
A Metz, in Fráncia, sant’Adélfo, Vescovo e Confessore.
A Parígi la deposizione di san Mederíco Prete.
A Perúgia sant’Eutímio Romano, il quale, colla moglie e col figlio Crescénzio, fuggendo la persecuzione di Diocleziáno, si ritirò in quella città, dove poi si riposò nel Signore.
In Inghiltérra san Sebbo Re.
Presso Sirmich il natale di santa Basílla Vergine.
Nel contado di Troyes santa Sabína Vergine, gloriosa per virtù e per miracoli.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento