Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 21 agosto 2025

Martirologio Romano: 21 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal.

L.V.

21 Agosto 2025, Luna vigesimasesta

Santa Giovánna Francésca Frémiot di Chantal, Vedova, Fondatrice dell’Ordine delle Monache della Visitazione di santa María, il cui giorno natalizio è commemorato il tredici Dicembre.
A Roma, al campo Veráno, santa Ciríaca, Vedova e Martire, la quale, nella persecuzione di Valeriáno, avendo impiegato se stessa e tutte le sue sostanze nel servizio dei Santi, alla fine, subendo per Cristo il martirio, impiegò volontieri anche la stessa vita.
Nel territorio Gavalitáno san Priváto, Vescovo e Martire, il quale patì nella persecuzione di Valeriáno e Galliéno.
A Salóna, in Dalmázia, sant’Anastásio Corniculário, il quale vedendo che il beato Agápito sopportava con costanza i tormenti, si convertì alla fede, e, per la confessione del nome di Cristo, fu fatto uccidere dall’Imperatore Aureliáno, e così Martire se ne volò al Signore.
In Sardégna il natale dei santi Martiri Lussório, Ciséllo e Cameríno, i quali, nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Preside Délfio, furono uccisi colla spada.
Nello stesso giorno i santi Martiri Bonóso e Massimiáno.
A Fondi, nel Lázio, san Patérno Martire, il quale da Alessándria venne a Roma per visitare i sepolcri degli Apostoli, e poi ritiratosi nel territorio di Fondi, ivi, mentre seppelliva i corpi dei Martiri, fu catturato dal Tribuno, e nelle catene rese lo spirito.
Ad Edéssa, in Síria, i santi Martiri Bassa e tre suoi figli, cioè Teogónio, Agápio e Fedéle, i quali, nella persecuzione di Massimiáno, la pia madre colle sue esortazioni mandò innanzi per la palma coronati col martirio, e, decapitata, lieta li seguì colla vittoria.
A Veróna sant’Euprépio, Vescovo e Confessore.
Così pure san Quadráto Vescovo.
Ad Auvergne, in Fráncia, san Sidónio Vescovo, illustre per dottrina e santità.
A Siéna, in Toscána, il Beato Bernárdo Toloméi Abate, Fondatore della Congregazione Olivetana.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non secondo il Calendario Tradizionale che mil segue

      Elimina
    2. Secondo il calendario romano che segue la Chiesa.

      Elimina
    3. La Chiesa ha vari calendari autorizzati, tra cui quello del Messale '62 (oltre a quelli "orientali").

      Elimina