Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
L.V.
2 Agosto 2025, Luna settima
Sant’Alfónso María de’ Liguóri, Fondatore della Congregazione detta del santissimo Redentore, Vescovo di sant’Agata de’ Goti, Confessore e Dottore della Chiesa, il quale si riposò nel Signore nel giorno precedente.
A Roma, nel cimitero di Callísto, il natale di santo Stéfano primo, Papa e Martire, il quale, nella persecuzione di Valeriáno, mentre celebrava il Sacrificio della Messa, e, al sopraggiungere dei soldati, intrepido ed immobile dinanzi all’altare compiva i cominciati misteri, fu decapitato nella sua sede.
A Nicéa, in Bitínia, la passione di santa Teódota, con tre suoi figli. Il primogenito, per nome Evódio, confessando Cristo animosamente, da Nicézio, Consolare della Bitínia, fu fatto prima battere con bastoni; quindi la madre, con tutti i figli, fu fatta consumare col fuoco.
In Africa san Rutílio Martire, il quale, avendo spesso schivato la persecuzione, fuggendo da un luogo all’altro, ed essendosi talvolta liberato dal pericolo anche con denaro, fu preso finalmente alla sprovvista, e, presentato al Preside, venne afflitto con moltissimi tormenti: da ultimo, gettato nelle fiamme, fu coronato con un glorioso martirio.
A Pádova san Mássimo, Vescovo di quella città, illustre per miracoli, il quale con beata fine si riposò.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:
Posta un commento