
Aspettiamo il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria.
Luigi C.
Il Cammino dei Tre Sentieri, 18 Agosto 2025
1.Alcuni autori spirituali e anche santi parlano del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria. La stessa Vergine a Fatima ha detto chiaramente: “…alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà“. Ma come va inteso questo Trionfo? Rispondere a questa domanda è importante per evitare grossolani e pericolosi errori.
2.Prima di tutto non bisogna identificare questo Trionfo con la cosiddetta Parusia, ovvero la seconda venuta di Cristo che determinerà la fine dei tempi e il giudizio universale. Venuta che nessuno è autorizzato a prevedere, come affermato dallo stesso Gesù: “Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre” (Matteo 24,36).
3.Dunque il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria non significherà un mondo in cui non ci sarà più il peccato, in cui non si potrà più sbagliare, in cui tutto ormai sarebbe nella definitività. No. Si tratterà piuttosto di un ritorno molto forte alla Fede. Una Fede che tenderà a permeare tutta la società. Una sorta di “nuovo medioevo”, ma ancora più cristiano del medioevo stesso.
4.Certo, sembra allo stato attuale impossibile che ciò potrà avvenire, viste le caratteristiche attuali di una diffusa apostasia, ma dobbiamo sempre ricordare che la Storia non è ineluttabile; che la Storia è sempre sotto la signoria della Provvidenza: tutto può totalmente cambiare se Dio lo vuole.