Sulla nomina di un vescovo americano, sembra, pro gay.
InfoVaticana-David Andel: "California - Diocesi di San Bernardino celebra Messa dell’Orgoglio Omosessuale Familiare".
Luigi C.
Vescovo Joseph Strickland, 11 luglio 2025
Molti fedeli cattolici hanno espresso preoccupazione per i miei recenti commenti sulla nomina di Padre Thomas Hennen a Vescovo eletto di Baker da parte di Papa Leone XIV. Scrivo ora non per tornare sui miei passi, ma per chiarire e approfondire ciò che va detto, per il bene del gregge e per l'integrità della Chiesa.
Un vescovo è un pastore, sì, ma anche una sentinella. E se la sentinella suona l'allarme solo quando i lupi sono già tra le pecore, molte anime saranno divorate. Il richiamo del pastore deve risuonare quando i lupi sono ancora in giro, anche quando indossano volti amichevoli o collari familiari.
Alla luce delle recenti nomine episcopali di Papa Leone XIV, inclusa quella di Padre Hennen, i lupi sono davvero in giro. E non è una calunnia dirlo: è un serio avvertimento basato su ciò che è chiaramente evidente.
Per quanto riguarda Padre Hennen, Padre Hennen è stato notato per aver contribuito in modo determinante alle Linee guida 2023 della diocesi di Davenport per l'accompagnamento pastorale delle minoranze sessuali e di genere, un documento che sembra parlare più di "inclusione" e "ascolto" che di conversione, pentimento o verità.
Gran parte del linguaggio di questo documento, così come le affermazioni attribuite a Padre Hennen, sembrerebbero insinuare che sia l'insegnamento perenne della Chiesa stesso a essere fonte di danno – un'insinuazione pericolosa. Inoltre, il documento inquadra la falsa antropologia che sta alla base dell'ideologia di genere, anziché sostenere la verità che Dio li ha creati "maschio e femmina" (Genesi 1:27). Ciò che è particolarmente significativo è che New Ways Ministry, un'organizzazione che si discosta dagli insegnamenti morali della Chiesa, abbia elogiato le linee guida di Davenport che Padre Hennen ha contribuito a elaborare, definendole una pietra miliare per la pastorale LGBTQ+. Pertanto, come ho sottolineato, "coloro che sostengono questi approcci" vedrebbero questa nomina come un segno di continuità con la confusione pastorale dell'era di Francesco.
È stato affermato che padre Hennen ha collaborato con Courage International, che aiuta fedelmente uomini e donne con attrazione per lo stesso sesso a vivere in castità. Ciò è encomiabile, ma il suo coinvolgimento nel documento Davenport e la sua mancanza di una chiara opposizione a coloro che distorcono l'insegnamento della Chiesa sono preoccupanti.
A coloro che pensano che io abbia parlato fuori luogo, vorrei incoraggiarvi a porre questa domanda: perché Papa Leone avrebbe nominato un vescovo la cui condotta è apertamente celebrata da coloro che rifiutano gli insegnamenti morali della Chiesa? È particolarmente significativo in questo momento, in cui i fedeli cercano segni che i torti del passato saranno riparati. Dobbiamo ricordare ciò che è venuto prima – l'era di confusione di Papa Francesco – in cui la benedizione delle unioni omosessuali è stata approvata sotto l'egida della Fiducia Supplicans, in cui la chiarezza dottrinale è stata sacrificata in nome della "flessibilità pastorale" e in cui la Mafia della Lavanda è diventata più audace sotto la sua protezione.
Non possiamo aspettare che ogni nomina sia compromessa o che ogni diocesi sia confusa. Dobbiamo parlare ora, quando il modello si sta ancora formando. Dobbiamo resistere a questa corruzione strisciante finché la porta è ancora socchiusa, non dopo che è stata chiusa alle nostre spalle.
La Chiesa appartiene a Gesù Cristo, non a reti di influenza o allo spirito del tempo. E ogni vescovo dovrà un giorno rispondere a Cristo Giudice per aver ammonito le pecore o per essere rimasto in silenzio.
Non scrivo questo per seminare divisione, ma per dire la verità nell'amore. Il popolo di Dio merita pastori misericordiosi e coraggiosi, che amano il peccatore ma non ne confermano mai il peccato.
Quando i lupi girano in cerchio, la sentinella deve gridare.
Permettetemi di concludere dicendo che prego per padre Hennen affinché rimanga saldo sulla linea a piombo della verità di Dio e pascere i fedeli con integrità. Esorto tutti i fedeli a unirsi a me, e a unirsi a me anche nella preghiera per il nostro Santo Padre, affinché guidi con chiarezza, coraggio e fedeltà al Vangelo di Cristo.
+Vescovo Joseph E. Strickland
Vescovo emerito di Tyler
