Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 22 giugno 2025

P. Lanzetta. "Leone XIV tra due fuochi: un sinodo parlamentare o dottrinale". #papaleonexiv

Riceviamo e pubblichiamo.
"È innegabile che sin dalla sua prima comparsa sulla Loggia delle benedizioni, Papa Leone XIV abbia fatto riferimento al Sinodo iniziato da Francesco, destinato a non mai finire, invitando tutti ad essere una Chiesa sinodale, in cammino. È ancora presto per orientarsi e capire quello che il nuovo Papa farà in merito, ma ciò che sorprende favorevolmente è che Leone XIV, tutte le volte che ha parlato del Sinodo, non ha mai rilanciato l’agenda fissata in precedenza. Quei pochi indizi in merito che abbiamo finora, invece, sembrano puntare su un altro modo, totalmente diverso e corretto, di pensare al sinodo, cioè riscoprirne la sua origine dottrinale ed ecumenica per l’unità della Chiesa fondata sulla fede. Questo è quanto emerge dall’importante discorso di Leone XIV ai partecipanti al Simposio sul Concilio di Nicea (7 giugno 2025), invitando a guardare al primo concilio ecumenico quale modello di sinodalità per la Chiesa universale. Mentre i collaboratori sinodali di Francesco provano a blindare la sinodalità, cosa potrà invece fare Leone XIV? Cosa pensare poi di una data comune tra Oriente e Occidente per la Pasqua?".
QUI e sotto il video integrale.
Katholisch. de (English)/KNA – Papa Leone governa in un modo diverso: “…È passato un mese da quando Robert Francis Prevost, nato negli Stati Uniti, è stato formalmente insediato come Papa il 18 maggio. I primi contorni del pontificato di Leone sono ora visibili, così come le differenze rispetto al suo predecessore Francesco.  Dopo un mese di mandato, Leone XIV ha già effettuato una serie di nomine e tenuto diversi discorsi. Cominciano a delinearsi le linee del suo mandato, che si preannuncia lungo….
Luigi C.