Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, anche secondo il calendario romano tradizionale, san Luigi Gonzaga.
La Redazione di MiL-Messainlatino.it augura buon onomastico al suo vicedirettore Luigi Casalini: ora la sua cara mamma festeggerà dal Cielo, come ha sempre fatto con lui fino allo scorso anno.
L.V.
21 Giugno 2025, Luna vigesimaquarta
A Roma san Luígi Gonzága, Chierico della Compagnia di Gesù e Confessore, chiarissimo pel disprezzo del principato e per l’innocenza della vita, il quale dal Sommo Pontefice Benedétto decimoterzo fu ascritto nel numero dei Santi e assegnato come Protettore speciale ai giovani studenti, e dal Papa Pio undecimo fu solennemente confermato e di nuovo dichiarato Patrono celeste di tutta la gioventù cristiana.
Così pure a Roma santa Demétria Vergine: fu figlia dei santi Martiri Flaviáno e Dafrósa e sorella della santa Vergine e Martire Bibiána; ed ottenne, sotto Giuliano l’Apóstata, la corona del martirio.
Nello stesso giorno sant’Eusébio, Vescovo di Samosáta, il quale, al tempo di Costánzo, Imperatore Ariano, travestito da soldato visitava di nascosto le chiese di Dio, per confermarle nella fede cattolica. Poi, sotto Valénte, fu confinato nella Trácia; ma, resa la pace alla Chiesa, al tempo di Teodósio, richiamato dall’esilio, mentre visitava di nuovo le chiese, una donna Ariana gli ruppe la testa con una tegola gettatagli dall’alto; e così morì Martire.
A Icónio, nella Licaónia, san Terénzio, Vescovo e Martire.
A Siracúsa, in Sicília, il natale dei santi Martiri Rufíno e Márzia.
In Africa i santi Martiri Ciríaco e Apollináre.
A Magónza sant’Albáno Martire, il quale per la fede di Cristo, dopo lunghe fatiche e duri combattimenti, divenne degno della corona della vita.
A Pavía sant’Urciscéno, Vescovo e Confessore.
Presso Tongres san Martíno Vescovo.
Nel distretto d’Evreux san Leutfrído Abate.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:
Posta un commento