Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 21 giugno 2025

"Il Papa nuovo" con Lucio Caracciolo. VIDEO #papaleonexiv

Continuiamo le analisi sul nuovo pontificato di Leone XIV.
Il direttore di Limes, Lucio Caracciolo, interviene a Repubblica delle Idee 2025 del 15 giugno al teatro Arena del Sole di Bologna per parlare del nuovo pontefice, Leone XIV.
QUI l'interessantissima analisi VIDEO, politica dottrinale e liturgica, del direttore di Limes.
Monday Vatican – Andrea Gagliarducci: Leone XIV e il ruolo degli ambasciatori del Papa: “In occasione del Giubileo dei Nunzi, Leone XIV donò ai suoi rappresentanti papali un anello con incise le parole Sub umbra Petri – sotto l'ombra di Pietro – e, in un discorso molto denso, sottolineò ai suoi ambasciatori che sono chiamati ad essere «lo sguardo di Pietro» nei paesi e per i popoli in cui sono inviati .Soprattutto, Leone sottolineò l'importanza del loro lavoro. «Il ruolo dei nunzi è insostituibile», disse. Sono parole che mettono fine a un dibattito iniziato durante gli anni del Concilio Vaticano II e mai placato. Quando, durante gli anni del Concilio, si discuteva anche di una Chiesa disincarnata e più spirituale, fu avanzata anche l'idea di abolire il ruolo del nunzio apostolico. «Dobbiamo rinunciare ai segni del potere», si diceva, «e quindi dovremmo rinunciare anche alla nostra rete diplomatica».(…) Con il suo discorso, Leone XIV chiuse definitivamente il dibattito, non perché nessun Papa possa riprenderlo, ma perché ci troviamo ora in una nuova generazione in cui i dibattiti postconciliari sono sopiti e l'attenzione è rivolta ad altri temi.”.
Luigi C.