Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

lunedì 2 giugno 2025

3 giugno. Meditazione e preghiera per la festa di Santa Clotilde

Preghiamo S. Clotilde per la conversione della Francia alla Vigilia della sua festa.
Luigi C.


Legionário, San Paolo del Brasile, 1º. giugno 1947, N. 773, 1ª. pagina, di Plinio Corrêa de Oliveira

Il 3 giugno la Chiesa celebrerà la festa di Santa Clotilde che, secondo la liturgia, con le sue pie preghiere favorì e preparò la conversione del popolo franco.
La conversione di Clodoveo e dei suoi guerrieri franchi fu uno degli eventi più importanti nella storia della Chiesa e della civiltà cristiana. Fu il punto di partenza di tutti i trionfi del cattolicesimo nel Medioevo. Questo evento fu preparato dalla Provvidenza attraverso una pletora di santi, tra i quali brillano in particolare Santa Clotilde, San Remigio, vescovo di Reims, e San Gastone, vescovo di Arras.

Opere come queste sono quasi necessariamente opera di santi. Ciò che la bomba atomica è per i poteri temporali, la santità è per la Chiesa: la grande arma che sposta le montagne, trasforma i firmamenti e sposta l’asse terrestre.

La ricristianizzazione della Francia contemporanea potrebbe essere, per il mondo, il punto di partenza di un nuovo Medioevo.

Preghiamo ardentemente la Madonna e i santi tutelari della nazione francese affinché questo miracolo si compia, per la gloria di Dio e l’esaltazione della Santa Chiesa.

Una Francia seriamente cattolica, senza compromessi, senza concessioni, senza residui di liberalismo, giansenismo o gallicanesimo, una Francia secondo i desideri di Veuillot, può ancora rinnovare la faccia della terra.

Nessun commento:

Posta un commento