Post in evidenza

McElroy nuovo vescovo di Washington: L’ultima mossa per fratturare la Chiesa USA? [VIDEO+TESTO]

Grazie a Gaetano Masciullo per l'analisi per questa, ennesima, pessima nomina di Francesco. QUI e sotto il video. Crisis Magazine – An...

domenica 12 gennaio 2025

Quanto è necessaria la virtù della Giustizia?

Piccolo catechismo sulla Virtù Cardinale della Giustizia.
Luigi C.


La virtù della Giustizia è assolutamente necessaria. Anzi, va detto che, dopo la Prudenza, la virtù della Giustizia è la virtù cardinale più eccellente. Chiaramente un’eccellenza che la pone comunque dopo le virtù teologali; e la pone anche dopo una virtù ad essa collegata come la Religione che ha come oggetto unicamente Dio e che obbliga alla sua adorazione.
La Giustizia è necessaria perché ha un’importanza fondamentale tanto nell’ordine individuale quanto in quello sociale. Essa, infatti, regola ordinatamente le relazione con Dio e con il prossimo.
La Giustizia è necessaria anche perché, senza di essa, non può stabilirsi la pace, la quale, secondo la nota espressione di sant’Agostino, è “tranquillità dell’ordine” (De Civitate Dei 19, 13). La Scrittura dice che l’opera della giustizia è la pace: “Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto è una perenne sicurezza” (Isaia 32,17). Infatti la Giustizia fa sì che si rispettino vicendevolmente i diritti, proibisce la frode e l’inganno, ordine la mutua gratitudine, regola le relazioni private tra gli individui. Insomma, tutte cose che sono fondamentali per l’armonia di una società.

Questo fa anche capire che, proprio per salvaguardare la pace, bisogna a volte, quanto non sono praticabili modalità diplomatiche, anche combattere per poter ripristinare uno stato di giustizia. E’ il principio detto “della guerra giusta”.