Post in evidenza

La famiglia contro l'ideologia gay

«[Ci sono momenti in cui] si risvegliano le forze originarie, congenite, popolari dell'anima e l'essenza spirituale. Ed è allora che...

venerdì 3 gennaio 2025

Newsletter TFP dicembre 2024

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

TFP NEWSLETTER 13 DICEMBRE 2024


VISTO DA ROMA LA MANO CHE SPEGNE, LA VOCE CHE ADDORMENTA

di Julio Loredo
Rinasce la splendida cattedrale di Notre Dame di Parigi, icona insuperabile della Santa Chiesa Cattolica. Ma non tutto è gioia. Mentre il mondo, cattolico e non, festeggia, ci sono anche lacrime, e queste sono provocate – ahinoi– da certi ambienti ecclesiastici che non si sono mostrati all’altezza dell’evento. Perché questo divario?


DUOMO DI LINZ: TI DEVI INGINOCCHIARE DAVANTI A UNA COPPIA OMOSESSUALE

di Julio Loredo
Negli ultimi anni, episodi di dissacrazione e provocazione all’interno di luoghi sacri sembrano moltiplicarsi, generando scandalo e confusione tra i fedeli. Un esempio recente è la mostra organizzata per il centenario della consacrazione della cattedrale di Linz, in Austria. Ciò che avrebbe dovuto essere un evento di celebrazione spirituale e culturale si è trasformato in un'occasione di polemica e indignazione, culminando in esposizioni che molti hanno percepito come offensive e blasfeme.


LA SINISTRA HA ESAGERATO?

di John Horvat
L’agenda rivoluzionaria della sinistra si trova davanti a un’impasse, rivelatasi drammaticamente nelle ultime elezioni americane. Se andrà avanti così, scioccherà l’opinione pubblica con la sua radicalità woke; se torna indietro, demoralizzerà i suoi elementi propulsivi. È bloccata.


COME È NATA LA MIA COMBATTIVITÀ

di Plinio Corrêa de Oliveira
A volte, un singolo episodio può segnare un punto di svolta nella vita di una persona. Per Plinio Corrêa de Oliveira, lo schiaffo di un giovane compagno, raccontato con passione da un sacerdote, rappresentò uno di questi momenti. In un periodo in cui il carattere va formandosi, questo piccolo evento lo spinse ad abbandonare ogni remora e ad abbracciare con determinazione la sua vocazione a lottare per i valori in cui credeva. In questo testo, l'autore ripercorre quell'episodio con vivida memoria, rivelando come sia nata quella sua combattività che avrebbe caratterizzato tutta la sua esistenza.


TFP NEWSLETTER 18 DICEMBRE 2024


VISTO DA ROMA GIUBILEO 2025: ESULTANO LE LOBBY LGBT

di Julio Loredo
Nel Giubileo del 2000, Papa Giovanni Paolo II espresse un forte disappunto per lo svolgimento nella Città Eterna del primo World Pride omosessuale. Oggi, invece, per il Giubileo 2025, sono previste cerimonie ufficiali per le lobby LGBT, perfino una Messa celebrata dal vicepresidente della CEI. Siamo in rottura o in continuità col Magistero anteriore?


IL PROBLEMA È LA BANANA SUL MURO

di John Horvat
“Banana sul muro”, opera di Maurizio Cattelan, venduta all’asta a New York per oltre sei milioni di dollari, è la metafora adeguata a spiegare la repulsione profonda di una parte dell’opinione pubblica contro l’ondata woke che ha invaso gli USA in anni recenti. Siamo all'inizio della rivincita del buon senso?.


IL MIRACOLO DEL RESTAURO DI NOTRE DAME: UNA CHIAMATA DIVINA ALLA CONVERSIONE

di Atilio Faoro
La rinascita, quasi miracolosa, di Notre Dame ci insegna che, se si collabora con la grazia, anche le società una volta cristiane e oggi secolarizzate possono, come il figliol prodigo, tornare alla Casa Paterna. Questa cattedrale rinnovata, gioiello di fede, dovrà ora diventare un simbolo di speranza del ritorno a una civiltà cristiana.


VENGA IL VOSTRO REGNO!

di Plinio Corrêa de Oliveira
Il Natale, da sempre momento di gioia e riflessione per il mondo cristiano, assume un significato ancora più profondo in un'epoca come la nostra, segnata da una crisi religiosa e morale che abbraccia ogni aspetto della vita sociale. Accingiamoci a vivere l'evento straordinario della nascita di Cristo, non come una semplice celebrazione, ma come un momento di profonda conversione e rinnovamento.