Post in evidenza

Per la 172ª settimana, le sentinelle continuano la loro preghiera in difesa della Santa Messa tradizionale davanti al Palazzo Arcivescovile di Parigi

Vi proponiamo – in nostra traduzione –  la lettera 1146 pubblicata da Paix Liturgique il 6 gennaio, in cui Christian Marquant, Presidente d...

sabato 4 gennaio 2025

Martirologio Romano: 4 Gennaio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

L.V.

4 Gennaio 2025, Luna quarta

Ottava dei santi Innocenti Martiri.
In Creta il natale di san Tito, il quale, ordinato Vescovo dei Cretési dall’Apostolo Páolo, dopo aver fedelissimamente adempito il ministero della predicazione, chiuse santamente la vita e fu sepolto in quella stessa chiesa, ove dal beato Apostolo era stato costituito degno ministro. La sua festa tuttavia si celebra il sei Febbraio.
Roma i santi Martiri Prisco Prete, Priscilliáno Chierico, e Benedétta, donna religiosa, i quali compirono con la spada il martirio al tempo dell’empissimo Giuliáno.
Così pure a Roma la beata Dafrósa, moglie di san Flaviáno Martire e madre delle sante Bibiána e Demétria, Vergini e Martiri, la quale, dopo l’uccisione di suo marito, fu dapprima mandata in esilio, e poi decapitata sotto il predetto Principe.
A Bológna i santi Erméte, Aggéo e Cáio Martiri, che patirono sotto l’imperatore Massimiáno.
In Adruméto, nell’Africa, la commemorazione di san Mávilo Martire, il quale, nella persecuzione dell’imperatore Sevéro, dal crudelissimo Preside Scápula fu condannato alle fiere, ricevendo così la corona del martirio.
Così pure in Africa i nobilissimi Martiri Aquilíno, Gémino, Eugénio, Marciáno, Quinto, Teódoto e Trifóne.
A Langres, in Frància, san Gregório Vescovo, celebre per miracoli.
A Reims, in Fráncia, san Rigobérto, Vescovo e Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento