Post in evidenza

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Chirografo «Pagliaccibus»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Fave...

mercoledì 11 dicembre 2024

S. Messa tradizionale nell'arte #176 - Miracolo eucaristico nel conveto di N.S. di Guadalupe in Spagna - F. de Zurbarán (1638), Spagna - #mtlnellarte #guadalupe

Domani, 12 dicembre, si celebra la memoria di N. S. di Guadalupe.
Ecco che allora proponiamo questo dipinto (doi Francisco de Zurbarán, 1638), conservato nella sacrestia del Real Monasterio deo Gerolamini de Nuestra Señora de Guadalupe, Spagna. 
(foto presa dal sito di una mostra, qui,). 
In esso, intitolato "La Messa di padre Cabañuelas OSH" è ritratto un miracolo eucaristico: “Quod vides et inceptum perfice” (Taci ciò che vedi e porta a termine il progetto). Di fronte all’incredulità del priore del monastero sul mistero dell’incarnazione di Dio nell’Eucarestia, una nube solleva la patena e l’ostia consacrata.

"Rubriche e prassi di sempre"Si noti come le due candele (come, del resto, molte altre "regole" liturgiche) avevano un senso pratico: servivano a illuminare il Messale ed erano messe ai bordi esterni dell'altare; oggi, grazie alla corrente elettrica, esse vengono, sì, sempre posizionate sull'altare per la Messa letta, ma non più in posizione "utile"). 
 
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opered'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento