Post in evidenza

AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024

Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l  13º Pellegrinaggio  Populus Summorum Pontificum   a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre  ...

venerdì 25 ottobre 2024

Un fuori programma al Convegno Summorum Pontificum: voci dalla Nigeria #sumpont2024


Un laico nigeriano ha chiesto e ottenuto la parola per raccontarci la situazione nel suo paese.

L'Africa è forse un continente poco conosciuto sotto il profilo della Tradizione anche se, dopo tutto, mons. Lefebvre era in Gabon.

In Nigeria la fede cristiana, predominante nel sud (il nord è musulmano e spesso fondamentalista) arrivò a fine Ottocento, soppiantando il paganesimo che pure sopravvive come superstizione e come relazione 'contrattuale' con la divinità: un Dio che deve dare quello che gli si chiede.

Il popolo Ibù al quale appartengo è semplice ma, si dice, intelligente, stando alle statistiche del quoziente intellettivo. Ma non è dagli africani, considerati il futuro serbatoio della Chiesa, che arriverà la sua salvezza, perché siamo ancora troppo poco istruiti o, perfino, materialisti e molte vocazioni sono spinte più dalla miseria che dalla sincerità delle vocazioni. Lo stipendio medio mensile di un lavoratore nigeriano corrisponde a circa 40 euro...

La Messa di sempre è stata reintrodotta in Nigeria nel 2004 per la prima volta: un sacerdote nigeriano l'aveva scoperta in America e l'ha voluta riportare a casa sua. 

E' successo anche da noi quanto raccontava prima suor Cabrero. 

Abbiamo avviato anche una scuola, di cui il relatore è Preside, per diffondere i semi positivi di questa missione, con l'aiuto della Fraternità s. Pietro.

 In particolare diffondono la Messa di sempre le Fraternità s. Pio X e s. Pietro.



Enrico

 


2 commenti:

  1. Come si può mettere sullo stesso piano la Fraternità S. Pietro con un gruppo di preti sospesi a divinis che celebrano illecitamente ordinati da vescovi sospesi a divinis che, a loro volta, sono stati consacrati senza mandato pontificio in una cerimonia che costò la scomunica al vescovo consacratore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa dici??? I preti della SAN PIO X non son sospesi a divinis! Il Papa Francesco ha concesso loro pure la facoltà di confessare validamente e di sposare. si informi!

      Elimina