Post in evidenza

Hilaire Belloc: L'Europa e la Fede. VIDEO

Riceviamo e pubblichiamo. " Le radici dell’Europa sono cristiane, e non può essere altrimenti: a partire dalla conversione dell’Impero ...

lunedì 21 ottobre 2024

Orrori architettonici… e dove trovarli #211 a Ferrara (FE)

Chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo dell’arch. Benedetta Tagliabue (anno 2021).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio (costo di 4.400.000 euro), ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione del progetto: Il complesso parrocchiale di San Giacomo si propone come catalizzatore dell’area in cui si inserisce, creando un nuovo fulcro in grado di creare identità all’interno della comunità locale, favorendo la socializzazione, l’educazione e l’interazione. L’edificio è progettato per avere una presenza accogliente e aperta alle persone, attraverso l’uso di un’architettura leggera e organica che contrasta con la materialità robusta e compatta della preesistenza storica di Ferrara.
Gli esili profili di alberi sottili racchiudono l’area, creando un ambiente intimo e familiare in cui l’edificio controlla la scena con forme scultoree, mantenendo un dialogo con la natura circostante attraverso un linguaggio formale ad essa ispirato. L’edificio è posizionato in asse visivo e spirituale con il nuovo ponte e la città al di là del fiume, ma l’accesso avviene attraverso due assi laterali che uniscono il disegno della piazza alla chiesa, agendo come due braccia aperte alla comunità.

Descrizione tratta dalla pagina mirallestagliabue.com.

Fotografie degli esterni:







Fotografie degli interni:








8 commenti:

  1. Non male l'uso del legno, peccato sia inserito in un contesto che promuove l'ateismo

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Sembra il cappello di Gandalf schiacciato da un camion

    RispondiElimina
  3. Se dico orrenda, senz’altro mi pubblicano…ma mentirei.
    Dico che è bellissima, così non mi pubblicheranno senz’altro, ma la verità del mio pensiero è salva.
    Libertà.

    RispondiElimina
  4. Con quelle tre mezze tettoie fuori e quel soffitto dentro sembra una costruzione ispirata ai funghi, adatta a casa dei 7 nani di Biancaneve!

    RispondiElimina
  5. Orrendo orrore orrifico.
    Un’astronave klingon massonica.

    RispondiElimina
  6. Non dico un campanile.. ma almeno una croce all'esterno la si sarebbe potuta metter per far capire che si tratta di un luogo di culto cattolico...

    RispondiElimina
  7. Un (massonico) plauso al particolare della fenice stilizzata che aleggia sul soffito; la croce impallinata, che funge da tabernacolo, non è molto meno esplicita dell'ispirazione dell'edificio intero.

    RispondiElimina