Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

lunedì 21 ottobre 2024

Orrori architettonici… e dove trovarli #211 a Ferrara (FE)

Chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo dell’arch. Benedetta Tagliabue (anno 2021).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio (costo di 4.400.000 euro), ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione del progetto: Il complesso parrocchiale di San Giacomo si propone come catalizzatore dell’area in cui si inserisce, creando un nuovo fulcro in grado di creare identità all’interno della comunità locale, favorendo la socializzazione, l’educazione e l’interazione. L’edificio è progettato per avere una presenza accogliente e aperta alle persone, attraverso l’uso di un’architettura leggera e organica che contrasta con la materialità robusta e compatta della preesistenza storica di Ferrara.
Gli esili profili di alberi sottili racchiudono l’area, creando un ambiente intimo e familiare in cui l’edificio controlla la scena con forme scultoree, mantenendo un dialogo con la natura circostante attraverso un linguaggio formale ad essa ispirato. L’edificio è posizionato in asse visivo e spirituale con il nuovo ponte e la città al di là del fiume, ma l’accesso avviene attraverso due assi laterali che uniscono il disegno della piazza alla chiesa, agendo come due braccia aperte alla comunità.

Descrizione tratta dalla pagina mirallestagliabue.com.

Fotografie degli esterni:







Fotografie degli interni:








Nessun commento:

Posta un commento