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domenica 15 settembre 2024

USA: il clero giovane va a destra - #USA #sacerdotigiovani #pretigiovani #qualchesperanza

Qualche speranza dagli USA.
"Nonostante il successo delle nuove vocazioni, i progressisti insistono nel seguire un modello fallito. L'esperienza dei nuovi sacerdoti americani dimostra che ciò che attrae i giovani al sacerdozio non è cambiato. Date loro la possibilità di sacrificare la loro vita al servizio di Cristo e le vocazioni fioriranno".
QUI la situazione in Canada.
QUI il disastro argentino: The Pillar – Edgar Beltràn: "Argentina, calo drammatico delle vocazioni sacerdotali: “Nel 1990 aveva 2.260 seminaristi, oggi ne ha 800. Particolarmente grave il caso di Buenos Aires e dei seminari diocesani. Però, “Non tutti i seminari argentini hanno avuto difficoltà negli ultimi anni. Ci sono seminari e istituzioni conservatrici e tradizionaliste in Argentina con un flusso vocazionale sano, anche se alcuni di essi hanno dovuto affrontare altre sfide. Ad esempio, il seminario della diocesi di San Rafael, forse il più tradizionalista dell'Argentina, era in piena crescita vocazionale: aveva quasi 40 seminaristi, il numero più alto di tutti i seminari argentini dopo Buenos Aires. Ma il seminario è stato chiuso nel 2020 dal vescovo Eduardo María Taussig - e i suoi seminaristi sono stati dispersi in altri seminari in tutto il Paese - dopo che i formatori si sono rifiutati di obbedire all'ordine del vescovo di dare la comunione nella mano durante la pandemia".
QUI la Spagna: Religión Digital/Agenzia Flama – Rettore del Seminario di Barcellona – Spagna: “Abbiamo scoperto una svolta a destra nei seminaristi” : "Noi lo abbiamo rilevato. Ma questo può essere rilevato, secondo diversi studi, anche negli adolescenti e nei giovani di oggi al di fuori dell'ambito della Chiesa. Le nuove generazioni, in tempi di crisi come questi, hanno cercato sicurezza e questi stili, queste tendenze più fondamentaliste, più conservatrici, gliel'hanno data. Riceviamo le persone che vengono da noi, e non possiamo dire di no nemmeno ai giovani più reazionari. Tuttavia, una volta entrati in seminario, ci assicuriamo che abbiano una visione più ampia, con un tono dialogante e una mentalità più aperta alla diversità delle persone che esistono oggi nella nostra società”.
Luigi C.

di John Horvat, TFP

Le diocesi di tutto il Paese soffrono da tempo di una vistosa crisi di vocazioni. L’influsso dei nuovi sacerdoti non è riuscito a tenere il passo con la perdita dei sacerdoti più anziani che vanno in pensione oppure muoiono. Molti vescovi hanno dovuto ricorrere a sacerdoti stranieri per colmare il divario.
La crisi è tutt’altro che finita. Tuttavia, qualcosa di nuovo sta accadendo nella Chiesa. Alcune diocesi stanno vivendo un’ondata di ordinazioni. Per esemplo, quest’anno Milwaukee ha ordinato nove sacerdoti, mentre a Washington, D.C., il cardinale ha accolto ben sedici novelli sacerdoti, la classe più numerosa da decenni. Altre diocesi segnalano tendenze simili.
Anche il profilo dei nuovi sacerdoti sta cambiando. Sono giovani, sicuri di sé e conservatori. La loro teologia è ortodossa, i loro gusti liturgici sono tradizionali e le loro scelte politiche si orientano verso destra. Si distinguono dai loro predecessori perché non vogliono adattarsi al mondo neopagano, bensì cambiarlo.

In un ampio articolo sul New York Times, la giornalista religiosa Ruth Graham descrive questi cambiamenti. Dagli anni ottanta, afferma, i sacerdoti mostrano una tendenza sempre più conservatrice. Graham cita Brad Vermurlen, dell’Università di St. Thomas a Houston, secondo cui “i giovani ordinati dal 2010 costituiscono chiaramente la coorte di sacerdoti più conservatrice che abbiamo visto da molto tempo”.

I nuovi sacerdoti sono molto più conservatori dei loro predecessori progressisti. Ben oltre la metà dei sacerdoti ordinati negli anni Sessanta si descrivevano come teologicamente progressisti e politicamente liberali. Oggi è esattamente il contrario.

Ciò che rende affascinante questa tendenza è che, secondo la mitologia progressista, questo non dovrebbe accadere. I nuovi sacerdoti dovrebbero “progredire” verso posizioni sempre più liberali, non “regredire”.

Tuttavia, questa “regressione” si sta affermando sempre di più. In un recente sondaggio su 3.500 sacerdoti condotto dalla Catholic University, oltre l’80 percento dei sacerdoti ordinati dal 2020 si descriveva come teologicamente conservatore/ortodosso, o molto conservatore/ortodosso. Nessun sacerdote ordinato di recente ha accettato l’etichetta di molto progressista. Percentuali simili sono state registrate descrivendo le inclinazioni politiche e i gusti liturgici dei preti.

A tutti gli effetti pratici, il prete progressista è una specie in estinzione, un fatto che allarma la sinistra cattolica.

Il motivo di questo cambiamento è semplice. I nuovi sacerdoti sono franchi nelle loro opinioni sul perché ciò stia accadendo. L’approccio pseudo-pastorale di convalidare il peccato in nome della pastorale non funziona. Le persone oggi cercano una direzione, anche se ciò significa affrontare la dura verità. Il modo progressista di minimizzare l’insegnamento della Chiesa sta fallendo e, di conseguenza, molte persone stanno abbandonando la Chiesa.

I nuovi sacerdoti affermano di avere il dovere di confrontarsi con la cultura moderna sugli atti omosessuali, la convivenza e altri peccati scottanti. Molti giovani sacerdoti affermano che cambiamenti come la sentenza della Corte Suprema che impone il “matrimonio” tra persone dello stesso sesso alla nazione li hanno spinti a cercare le verità eterne che non cambiano mai. E, in questo processo, hanno trovato la morale cattolica tradizionale.

Padre Luke Strand, ex direttore delle vocazioni di Milwaukee, afferma anche che i giovani candidati “desiderano sacrificio; desiderano fare qualcosa di grande con le loro vite”.

Un altro fattore che favorisce questa tendenza è una migliore selezione dei candidati, che devono avere maturità psicosessuale per vivere una vita celibe. Una sensazione di normalità è entrata nella cultura del seminario dopo decenni di esperimenti postmoderni che hanno portato ai disastrosi scandali di abusi sessuali del clero.

Di conseguenza, i nuovi sacerdoti sperimentano una comunione con altri giovani sacerdoti. Trasudano sicurezza mentre affrontano le sfide del lavoro pastorale in una società che va in rovina.

I nuovi sacerdoti rompono tutti gli schemi progressisti che richiedono una chiesa sinodale che non solo ripete gli errori che hanno portato la Chiesa all'attuale crisi, ma li porta a un livello ancora peggiore e più egualitario.

Nonostante il successo delle nuove vocazioni, i progressisti insistono nel seguire un modello fallito. L'esperienza dei nuovi sacerdoti americani dimostra che ciò che attrae i giovani al sacerdozio non è cambiato. Date loro la possibilità di sacrificare la loro vita al servizio di Cristo e le vocazioni fioriranno.

Fonte: Tfp.org, 22 Luglio 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.

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