Post in evidenza

ABSTULIT ATRA DIES ET FUNERE MERSIT ACERBO - #requiem

Siamo oggi listati a lutto nel giorno dei funerali di Arnaud, ragazzo diciannovenne, tragicamente coinvolto in un incidente stradale alcune ...

mercoledì 4 settembre 2024

Recita la Novena dell’abbandono di don Dolindo Ruotolo!

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Settembre è tradizionalmente il mese in cui si riprendono le normali attività. Si torna alla vita di tutti i giorni. E sai bene quanto la quotidianità possa presentare problemi di ogni tipo, più o meno gravi, più o meno fastidiosi.

A volte le difficoltà sembrano insormontabili e la sensazione che ci capita di sperimentare è quella dello scoraggiamento, della disillusione e a volte persino della disperazione.


Attribuzione Immagine: Christ in the Storm on the Sea of Galilee, Wikimedia

Che fare allora in questi momenti? Prima di tutto non impressionarsi troppo. Siamo esseri umani, fatti di carne, non angeli. È normale avere momenti, anche lunghi, di abbattimento.

L’importante però è sapersi rialzare, certi di una verità fondamentale della nostra fede: Dio non ci abbandona mai! Per accompagnarci ed esserci vicino, il nostro Dio si è fatto uomo in Gesù Cristo.

Può esserci un amore più grande di questo? Come pensare allora che Egli si disinteressi di noi e dei nostri dolori?

E anche quando sembra che non presti attenzione alle nostre preghiere e non esaudisca quello che chiediamo, niente paura! Dio sa molto meglio di me e di te ciò di cui abbiamo davvero bisogno. Perché quel che conta è la salvezza dell’anima. Pertanto, le grazie ci vengono concesse se sono per il bene della nostra anima!

Non è Dio a dover fare quello che tu ed io gli chiediamo. Ma siamo noi, tu ed io, a dover fare la Sua volontà. Solo così troveremo la vera felicità.

Ma quindi, come pregare?

Qui di seguito puoi scaricare gratuitamente una bellissima novena tratta dagli scritti del Servo di Dio Dolindo Ruotolo, sacerdote napoletano morto nel 1970.


Rivolgendosi ai fedeli napoletani che si recavano in pellegrinaggio da lui, Padre Pio diceva: “Perché venite qui, se avete don Dolindo a Napoli? Andate da lui, egli è un santo”.

Questa novena potrebbe aiutarti a concentrarti sulla vera e sana relazione d’amore fiducioso con un Dio che ci vuole figli confidenti e sereni, certi delle Sue cure e non ansiosi, diffidenti e scontenti, preda di paure e angosce varie.

Chiediamo pertanto a Dio di essere dolcemente abbandonati al Suo volere, che non è mai contro di noi. Ricordiamoci che Dio non ci chiede niente senza renderci molto ma molto di più.

E se vuoi approfondire meglio il tema della fiducia in Dio, richiedi subito Il Libro della Fiducia di padre Thomas de Saint Laurent. Un piccolo capolavoro, pubblicato da Luci sull’Est, dedicato alla conoscenza e alla pratica della virtù della Fiducia.

Dove si trattano la natura e le caratteristiche della fiducia; il rapporto tra la fiducia in Dio e le nostre necessità temporali; tra la fiducia in Dio e i nostri bisogni spirituali; i fondamenti della fiducia; i frutti della fiducia.


Vedrai, recitando la Novena dell’abbandono di don Dolindo Ruotolo e leggendo Il Libro della Fiducia, trarrai un gran profitto spirituale.
E così potrai affrontare le lotte di tutti i giorni con maggior spirito soprannaturale, consapevole che Dio è con noi, sempre, anche nei momenti apparentemente più bui.
Affidiamoci a Lui e non ce ne pentiremo!

Un caro saluto.
Nel Cuore di Gesù,

Nelson Fragelli
Presidente Associazione Luci sull’Est