Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

sabato 28 settembre 2024

Il predicatore sinodale Radcliffe elogia le relazioni tra persone omossesuali #sinodo #sinodalità

Parole indecenti di uno dei pupilli del Papa.
Un amico ci disse, "interesse privato in atti di ufficio".
Vedremo cosa succederà dal 2 ottobre, data di inizio del Sinodo.
Grazie a Michelangelo per la segnalazione e la traduzione.
Luigi C.

Carlos Esteban, 25 settembre, 2024, Infovaticana

In un articolo de “L'Osservatore Romano”, Timothy Radcliffe, sacerdote domenicano e assistente spirituale del Sinodo mondiale, elogia le coppie omosessuali con le quali confessa di condividere un “cammino sinodale”.
“Sono convinto della saggezza fondamentale dell'insegnamento della Chiesa, ma non capisco ancora bene come possa essere vissuto dai giovani cattolici gay che accettano la loro sessualità e vogliono giustamente esprimere il loro affetto”, ha detto Radcliffe nel suo intervento sull'organo ufficiale della Santa Sede. Questo non può essere ottenuto semplicemente rifiutando la richiesta”. “Per San Tommaso d'Aquino, le nostre passioni sono la forza motrice del nostro ritorno a Dio. I nostri bisogni sono dati da Dio e devono essere educati, purificati e liberati da nozioni illusorie”.
In questo contesto, l'ex capo dell'Ordine domenicano mondiale ha sottolineato l'evoluzione dell'insegnamento della Chiesa, rinnovato attraverso “l'esperienza vissuta”. “Gli omosessuali non sono più visti solo in termini di atti sessuali, ma come nostri fratelli e sorelle che, secondo Papa Francesco, possono essere benedetti”, ha concluso Radcliffe.
Oltre a Radcliffe, la settimana scorsa anche il noto gesuita americano James Martin si è espresso sul trattamento dei cattolici LGBTQ. Ha denunciato i pregiudizi e le discriminazioni contro gli omosessuali al Sinodo mondiale e ha chiesto di trattare le persone LGBTQ non come stereotipi, ma come persone. Il Sinodo mondiale entra nella sua fase finale a Roma dal 2 al 27 ottobre.