Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

sabato 3 agosto 2024

Novus horror Missae a Huelva (Andalusia) - Due ragazzi in costume "promossi" diaconi?

E poi il problema è il rito tradizionale, vero?
E niente, comunque il caldo dà alla testa e tornano le Messe "balneari", con tanto di doppio abuso liturgico: due ragazzi (tra l'altro in costume...) "promossi" a diaconi per l'elevazione durante la dossologia conclusiva la preghiera eucaristica (Per Ipsum) oppure per l'Agnus Dei. 
Ricorderemo tutti  quella "sul materassino", qui quella direttamente in acqua (e anche qui), quella in spiaggia tra le palme, o in riva al mare, in costume, e sdraiati sui teli, sacerdote compreso. 
Questa volta si tratta di un salesiano (quindi, in teoria, votato all'insegnamento e all'educazione dei giovani) già noto per i suoi abusi liturgici durante le Messe. 
Forse ora che c'è Desiderio Desideravi.. qualcuno prenderà provvedimenti.  O i vescovi si premurano di applicare solo Traditionis Custodes? 

Riportiamo l'articolo (tradotto in italiano). 
Roberto


La celebrazione irriverente e scandalosa di un sacerdote salesiano di Cadice (Andalusia, Spagna)
da InfoVaticana del 30 luglio 2024.

Il sacerdote salesiano di Cadice, p. Marco Antonio Martínez Moreno, è ancora una volta oggetto di controversia come mostra un'immagine controversa mentre celebra la Messa.
Non si sa se l'immagine sia stata scattata prima o dopo la consacrazione, ma la foto parla da sola. Si tratta di Marco Antonio Martínez Moreno, sacerdote salesiano di Cadice, che celebra una messa nel campo salesiano di Islantilla (Huelva).

Nell'immagine potete vedere come il sacerdote celebra la Messa in una piscina. La questione non è che i chierichetti assistano alla messa in costume da bagno (già una mancanza di decoro enorme) ma che il sacerdote si presenta alla messa accompagnato da un ragazzo che tiene la sacra Ostia e da una ragazza che solleva il calice. La foto potrebbe benissimo corrispondere al momento dell'offertorio o peggio ancora... dopo la Consacrazione alla parte in cui si recita 'L'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo'.

La foto della polemica è stata diffusa dallo stesso sacerdote sui suoi social accompagnata dal seguente messaggio: «Il segreto? Celebrare l'Eucaristia, la buonanotte, la preghiera del mattino, il sacramento della riconciliazione che i ragazzi vivono normalmente durante tutto l'anno, così come sono abituati, non solo nei momenti straordinari. E sapere che sono giovani e hanno anche voglia di divertirsi. Centro giovanile Open Future #Salesian Summer Waingunga Group.

In un'altra istantanea si vede l'altare improvvisato nella zona della piscina con tutti i giovani in acqua e un sacerdote vestito con il camice seduto con i piedi nell'acqua, che bagna i suoi paramenti.

L'immagine ha provocato scompiglio e, da quanto apprende questo InfoVaticana, il disagio e la rabbia all'interno della diocesi di Asidonia-Jerez sono notevoli. La foto sarebbe arrivata in persona a mons. José Rico Pavés.

Ma purtroppo non è la prima volta che questo prete fa notizia per le sue stravaganze e per aver trasformato la Messa in un vero e proprio circo. Nel 2020, questo sacerdote salesiano fece notizia per aver eseguito giochi di prestigio durante una messa con gli alunni della scuola Nuestra Señora del Rosario di Rota.

Il sacerdote Marco Antonio Martínez Moreno è entrato come novizio nella comunità salesiana all'età di 19 anni, venendo infine ordinato sacerdote nel 1996. Si è laureato in Teologia, Filosofia e Psicologia, vivendo in modo itinerante tra le ispettorie di Cadice, Badajoz, Siviglia e Granada. Nel 2006 è stato destinato a Huelva, città dove anni prima aveva lavorato con i giovani nell'ambito dell'Associazione Giovanile Carabela, fondata nel 1990, e nella gestione della parrocchia che la diocesi di Huelva aveva affidato ai Salesiani . Attualmente è sacerdote a Jerez.




CI DOMANDIAMO: 




9 commenti:

  1. Sospensione a divinis immediata, ritiro per un anno in Certosa o presso una Trappa o almeno presso un'abbazia benedettina VO

    RispondiElimina
  2. Aspetta che mo diranno che così invogliano le vocazioni sacerdotali e religiose..

    RispondiElimina
  3. Guardate che il prete che ha celebrato in mare sul materassino è stato cazziato dal proprio Vescovo in maniera ufficiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso lo sappiano: ci hanno fatto pure i post.

      Elimina
  4. Personalmente provo dispiacere per quei due poveri adolescenti/giovani che inconsapevolmente (spero, almeno non avrebbero colpa) sono stati coinvolti in questo grave sacrilegio. il sacerdote invece dovrà render conto alla giustizia divina di questo grave scandalo dato ai due giovani.

    RispondiElimina
  5. Di tutti questi sacrilegi ne risponderanno gli autori ma anche i loro superiori.Una cascata di liquame che insozzerà per l'eternità chi li commette e chi non li impedisce.

    RispondiElimina
  6. Lo rimproverano? O piuttosto lo fanno vescovo?

    RispondiElimina
  7. Altri due o tre sudici scandali sacrileghi su questa deplorevole scia, e vedrete che questo lo fanno prima dapprima vescovo e poi cardinale.

    RispondiElimina
  8. Probabilmente pensa che il rito religioso sia un atto psicologico e non un atto mistico. Tanto studio inutile, poche idee e ben confuse. Ma la colpa è di chi lo ha istruito.

    RispondiElimina