Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

giovedì 22 agosto 2024

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Motu proprio «Ut deretanum facies»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue alla scelta da parte del portale d’informazione della Santa Sede Vatican News di corredare l’articolo della rubrica sulle festività liturgiche dedicato all’Assunzione della Beata Vergine Maria con la riproduzione di un mosaico di padre Marko Ivan Rupnik, ex Gesuita amico intimo di papa Francesco e protagonista dello scandalo sui numerosi (presunti) abusi sessuali (QUI i post di MiL sulla vicenda) (QUI; QUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

A seguito delle polemiche sorte in margine al rinnovato utilizzo ufficiale da parte degli organi di stampa della S. Sede delle opere del condannato p. Marco Rupnik, dimesso dalla Compagnia di Gesù ed attualmente chierico «depravationis donum» incardinato presso la diocesi di Capodistria, con nota trasmessa stamane dalla Sala Stampa della S. Sede, la Prefettura della Casa Pontificia ha precisato che le ultime pubblicazioni sono state autorizzate propriamente dal S. Padre, a seguito di assenso promanato «ex audientia Ss.mi», sempre a mente del più volte citato Motu pr. «Ut deretanum facies» del 31 aprile 2018.


1 commento: