Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

lunedì 19 agosto 2024

Le opere di Rupnik riappaiono in Vaticano e intanto il Card. Zuppi...

Che schifo. Saranno contente le vittime. Ricordiamo quello che mi disse un altissimo funzionario di Curia che fu coinvolto direttamente nella vicenda della scomunica a Rupnik: "E' Francesco il regista di tutto".
Catholic World Report – CNA - Hannah Brockhaus: Riappare l’arte di Rupnik nel sito vaticano e nell’appartamento del Papa: “…Nonostante gli appelli delle vittime di abusi e dei loro sostenitori a non esporre più le opere d'arte dell'ex sacerdote gesuita caduto in disgrazia padre Marko Ivan Rupnik, il Vaticano ha nuovamente utilizzato una delle immagini dell'artista per illustrare un articolo online. La scorsa settimana, inoltre, il canale televisivo pubblico argentino Canal de la Cuidad ha pubblicato un video che mostra un'immagine di Rupnik appesa nell'appartamento personale di Papa Francesco all'interno della residenza vaticana di Santa Marta….
QUI "[Sul Sinodo]Inoltre, molti cattolici non sono interessati a documenti che parlano molto di “trasparenza” (15) e “responsabilità” (19) quando uomini come p. Marko Rupnik continuano a godere apparentemente del favore di Papa Francesco". QUI NCR. QUI Nico Spuntoni su Il Giornale.
QUI le infauste decisioni di un altro supporter di Rupnik, il card. di Bologna Zuppi: "Cardinale Zuppi, sì all'opera di Rupnik a Bologna: l'artista è accusato di abusi su più di 20 religiose"
Luigi C.

L'arte di Rupnik torna sul sito del Vaticano e nell'appartamento di Papa Francesco



Sul sito web del Vaticano, il dipartimento delle comunicazioni della Santa Sede ha utilizzato un'immagine di un mosaico di Rupnik raffigurante la Dormizione di Maria in cima a un articolo per la solennità dell'Assunzione di Maria del 15 agosto 2024. (Credito: Screenshot da Vatican News)
Nonostante gli appelli delle vittime di abusi e dei loro sostenitori a smettere di esporre le opere d'arte dell'ex sacerdote gesuita caduto in disgrazia, padre Marko Ivan Rupnik, il Vaticano ha nuovamente utilizzato una delle immagini dell'artista per illustrare un articolo online.
Inoltre, la scorsa settimana, il canale televisivo pubblico argentino Canal de la Cuidad ha pubblicato un video che mostra un'immagine di Rupnik appesa nell'appartamento personale di Papa Francesco, all'interno della residenza vaticana di Santa Marta.
Sul sito web del Vaticano, il dipartimento per la comunicazione della Santa Sede ha utilizzato un'immagine di un mosaico di Rupnik raffigurante la Dormizione di Maria all'inizio di un articolo per la solennità dell'Assunzione di Maria del 15 agosto.

Gli articoli del Vatican News sulle feste cattoliche hanno continuato a presentare regolarmente l'arte di Rupnik dopo che alla fine del 2022 sono state mosse accuse di abusi pubblici contro il sacerdote sloveno.

Accusato di abusi sessuali su donne, Rupnik è attualmente sotto inchiesta da parte dell'ufficio dottrinale del Vaticano dopo che Papa Francesco ha revocato la prescrizione.

A giugno, il cardinale Seán O'Malley, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori e arcivescovo di Boston appena in pensione, ha inviato una lettera ai responsabili degli uffici vaticani chiedendo loro di dare prova di "prudenza pastorale" non esponendo opere d'arte che potrebbero implicare un'assoluzione o una difesa di coloro che sono accusati di abusi.

"Dobbiamo evitare di inviare il messaggio che la Santa Sede è ignara del disagio psicologico che così tante persone stanno soffrendo", ha scritto O'Malley in una lettera inviata il 26 giugno, secondo la commissione da lui presieduta.

Il video che ritrae l'appartamento di Papa Francesco mostra un'immagine di San Giuseppe addormentato con un angelo sopra di lui. Può essere visto appeso al muro accanto a una porta mentre Papa Francesco incontrava l'8 agosto Anita Fernández, nipote di una delle vittime assassinate nei cosiddetti "voli della morte" dell'ultima dittatura militare in Argentina.

L'immagine sembra essere un dettaglio di una più grande installazione musiva di Rupnik del 2008 in una cappella di una casa religiosa in Croazia. Immagini e una descrizione dell'opera possono essere trovate sul sito web del Centro Aletti , la scuola d'arte e centro teologico di Rupnik a Roma.

Si ritiene che sia almeno la seconda opera d'arte di Rupnik esposta negli alloggi personali del papa. L'altra è un mosaico di Maria e Gesù Bambino, di cui il papa ha parlato in un videomessaggio inviato a un congresso mariano ad Aparecida, in Brasile, nel 2023.

Nel video pubblicato sul canale portoghese di Vatican News su YouTube, ora visualizzato come "non elencato", l'opera d'arte mariana è appesa sopra un tavolo di legno in quello che sembra essere un salotto. I video classificati come "non elencati" non compaiono nelle ricerche.

Sulle pareti sono visibili altre opere d'arte, tra cui una croce e un ritratto di Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti.

Al momento della pubblicazione, l'ufficio stampa del Vaticano non ha risposto alla richiesta di commento inoltrata venerdì in merito all'uso dell'opera d'arte di Rupnik sul sito web Vatican News o alla sua esposizione nell'appartamento privato di Papa Francesco.

Il Santuario di Nostra Signora di Aparecida in Brasile è una delle ultime tra centinaia di chiese e cappelle cattoliche ad essere decorate con lo stile artistico di Rupnik. Secondo il Centro Aletti, le enormi installazioni, che coprono quasi 25.000 piedi quadrati sulla facciata nord della basilica, sono state completate tra agosto e novembre 2021 dall'“Art Atelier” del centro.