A quattro giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, continuano, giustamente, i commenti indignati per la rappresentazione blasfema (checchè ne dicano regista e membri del Comitato) dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci.
Proponiamo questo commento di Bertocchi (Il Timone) e rimandiamo le lettura del commento di Aldo Maria Valli.
Avevamo già segnalato la condanna del giornale dei Vescovi italiani, a cui aggiungiamo oggi, anche quello di Famiglia Cristiana.
Proponiamo questo commento di Bertocchi (Il Timone) e rimandiamo le lettura del commento di Aldo Maria Valli.
Avevamo già segnalato la condanna del giornale dei Vescovi italiani, a cui aggiungiamo oggi, anche quello di Famiglia Cristiana.
Roberto
Alle Olimpiadi ha vinto Nietzsche (o forse no), di L. Bertocchi, da il Timone, 29/7/2024,
La valanga di reazioni da tutto il mondo ha travolto la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi e il suo regista, Thomas Jolly, ha tenuto a precisare che «non era l’Ultima Cena la mia ispirazione, credo fosse abbastanza chiaro che si trattava di Dioniso che arriva a tavola, è il dio della Festa, del vino e padre di Sequana, la dea legata al fiume».
A parte il fatto che non risulta che Sequana (divinità celtica che impersona il fiume Senna) sia la figlia di Dionisio, segno forse di una certa confusione nel tentativo di mettere la toppa al buco, è difficile pensare che il quadro della cerimonia di apertura delle drag queen intorno alla tavola non fosse in qualche modo ispirato all’iconografia cristiana. Prima dell’arrivo di Dionisio sulla scena il quadro sembra proprio assomigliare all’Ultima Cena, così tanto che in giro per il mondo tantissimi l’hanno interpretata così. Persino Big Bertha, artista drag ed ex partecipante della “Drag Race France” l’ha compresa in questo modo.
Al punto che gli organizzatori della cerimonia comunque sono corsi ai ripari. Anne Descamps, direttrice della Comunicazione di Parigi 2024, ha precisato che «se qualcuno è stato offeso, noi ce ne scusiamo». Insomma, qualcosa è andato storto nell’ermeneutica del «dio della Festa» che avrebbe ispirato Jolly.
Ad occhio attento poi il riferimento a Dioniso in un contesto di iconografia che può rimandare all’Ultima Cena ha un certo sapore di Nietzsche. Non sappiamo quanto il drammaturgo sia ferrato in materia, ma certamente avrà almeno orecchiato che il legame tra Dioniso e Cristo in Nietzsche è quello di due poli opposti: Dioniso rappresenta l’accettazione e l’affermazione della vita, con tutti i suoi aspetti dionisiaci di caos e irrazionalità, mentre Cristo rappresenta per Nietzsche la negazione della vita e la fuga dal mondo terreno verso una promessa di redenzione ultraterrena. La rappresentazione delle drag queen alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi potrebbe così essere una trasmissione in mondovisione della vittoria di Nietzsche nella sua critica ai valori cristiani con una reinterpretazione dei valori morali.
Nonostante Thomas Jolly dica di non essersi ispirato all’Ultima Cena, viste anche le scuse dell’organizzazione, resta valida la presa di posizione dei vescovi francesi che sabato scorso hanno rilasciato un comunicato in cui hanno deplorato «profondamente» le scene «di derisione e di scherno del cristianesimo». Perché, comunque la si voglia intendere o far intendere, il sentimento religioso, non solo quello cristiano, è rimasto certamente ferito «dall’eccesso e dalla provocazione di certe scene».
Alla fine conviene però ringraziare il signor Jolly visto che la sua performance ha almeno avuto il merito di risvegliare i cristiani di mezzo mondo. Un woke cristiano, perché come dice un vecchio adagio “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”.
Per favore, non amplificate questo scandalo!
RispondiEliminaE naturalmente la Santa Sede , il Vaticano , e la magna pars della pletora di cardinali e vescovi di tal papato tacciono vergognosamente, e chi tace su questi sacrilegi ne è complice. D'altra parte Macron che ha permesso tale terrificante sfregio sacrilego è anche colui che ha voluto l'aborto in costituzione e udite udite paradosso dei paradossi risulta ancora essere Protocanonico d'onore del capitolo Lateranense della niente poco di meno che Basilica di San Giovanni in Laterano. Vergogna.
RispondiEliminaLa cosa ancor più sconvolgente di tutta questa presa in giro a Gesù, la Sua Chiesa, e tutti i fedeli, è stato il GRAN SILENZIO di chi si firma Franciscus! Tutto detto!
RispondiEliminaForse ti sei perso qualche pezzo: GESÙ non c’entra un fico secco con questa manifestazione. L’ha spiegato anche il regista, costretto ad esprimersi a causa del bailamme fatto dal solito manipolo di bigotti ignoranti.
EliminaUna vergogna! Guardate che non tutto ruota attorno al cristianesimo e, men che meno, attorno a voi.
Un semplice manipolo? Hanno protestato anche non cattolici, pure in Iran (perché Gesù é un loro profeta). https://blog.messainlatino.it/2024/07/iran-sic-convoca-lambasciatore-francese.html#comment-form
EliminaPer quanto riguarda il soggetto: il regista ha cercato di cavarsela, ma guardi le foto e lègga l’intervista nel post sopra… i profani sti stessi hanno detto che era l’ultima cena e lkhsnjo fatto scrivere pure in sovrimpressione…
Hanno protestato i non cattolici imbeccati dai fanatici cattolici.
EliminaIo ho visto l’intera cerimonia della durata di più di quattro ore. Non ho visto nessuna offesa a nessuno.
Solo una mente malata poteva accostare quella scena all’Ultima Cena.
Se poi le piace l’Iran, le regalo un biglietto di sola andata.
Et de hoc satis.
Certo perché ora i non cattolici si fanno imbeccare dai cattolici ahahahahahah certo come no! E poi ERA L’ULTIMA CENA: LO HANNO SCRITTO IN SOVRIMPRESSIONE E DUE DRAG QUEEN PROTAGINISTI LO HANNO AMMESSO .
EliminaPer sapere il perché del "Gran Silenzio" di "Franciscus & C." si vada a leggere questo libretto di Marco Tosatti: "Galleria neovaticana - Modernismo, vizi innominabili e corruzione ai tempi di Bergoglio" - Edizioni Radio Spada - Euro 12. Il volume è stato edito nel 2021 e - mi risulta, e non solo a me - che nessuna argomentazione del testo sia mai stata confutata. "Ad maiora"...
EliminaSe vuol trovare qualche motivazione in più sul "gran silenzio" di Franciscus & C.si procuri il libretto (uso il diminutivo solo perché consta di 122 pagine) di Marco Tosatti "Galleria neovaticana - Modernismo, vizi innominabili e corruzione ai tempi di Bergoglio, Edizioni Radio Spada, Euro 12. Il volume fu pubblicato nel 2021 e, a quanto mi risulta (e non solo a me) non fu oggetto di alcuna smentita circa il suo contenuto. "Ad maiora..."
EliminaAngelus di Papa Francesco del 28 luglio 2024. in riferimento al business di produzione e vendita di armi che alimentano guerre, cito le sue testuali parole: “Questo é uno scandalo che la comunità internazionale non dovrebbe tollerare e contraddice lo spirito di fratellanza dei giochi olimpici appena iniziati”.
RispondiEliminaServe aggiungere altro?!
….? Be si avrebbe dovuto dire altro si!
Elimina