Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 10 luglio 2024

La Messa tradizionale nell'arte #154 - S. Vincenzo de' Paoli (I. Alzina) 1946 - S. Juan, Porto Rico - #sanvincenzodepaoli #MTLnellarte

La prossima settimana (il 19 luglio) la Chiesa commemora un grande santo della carità: S. Vincenzo de' Paoli confessore. 
Proponiamo quindi un particolare di un murale che racconta la vita del Santo, dipinto dal pittore spagnolo Ismael de Alzina (1898-1977).
E' lui l'autore di questa "Prima Messa di San Vincenzo de' Paoli" (1946) che si trova sulla parete curva dell'abside, formata da sette pannelli incorniciati da tende sorrette da angeli, nell'abside della chiesa di San Vicente de Paul nel quartiere di Santurce, a San Juan, capitale di Porto Rico.
Ricordiamo alcuni episodi della vita del Santo (XVI-XVII secolo): l'incontro con Francesco di Sales; fu cappellano della corte di Francia e fu talmente stimato che divenne consigliere di Luigi XIII (da cui si allontanò per contrasti col card. Mazzarino, ma da cui fu richiamato in punto di morte); riformò ed implementò fattivamente e strutturalmente l'attività di carità della Chiesa e fondò diverse congregazioni dedicata all'assistenza dei poveri e dei malati (anche a seguito delle guerre di religione dell'epoca); sarà una novizia dell'ordine da lui creato (Figlie della Carità di S. Vincenzo de' Paoli) a ricevere nel 1830, in rue du Bac n. 140, l'apparizione della Beata Maria Vergine e l'ordine di coniare quella che poi divenne "la medaglia miracolosa": S. Caterina Labouré. 

fonte: catholicus

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte".
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opered'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto