Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

lunedì 10 giugno 2024

Orrori architettonici… e dove trovarli #192 a Potenza

Chiesa parrocchiale di Gesù Maestro dell'arch. Vincenzo Melluso (anno 2010).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche della Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione: La nuova chiesa di Gesù Maestro è ubicata nel recente e popoloso quartiere di Macchia Romana. Il complesso parrocchiale è formato strutturalmente da una serie di corpi che si innestano tra di loro. Il primo corpo è quello con la facciata principale con un ampio e lungo portico che immette in una seconda struttura disposta trasversalmente anch’essa caratterizzata dalla presenza di un lungo portico e con il campanile innestato sul lato est. Da questo ultimo corpo si accede alla struttura di forma pentagonale che è occupata dall’aula liturgica con a ridosso un ampio corridoio che la divide dall’ultima struttura di forma poligonale adibita ad uffici parrocchiali ed altre attività connesse alla parrocchia. Al suo interno la chiesa si presenta con una unica navata di forma pentagonale con in fondo la zona presbiteriale, leggermente rialzata dal piano di calpestio, dove si trova la mensa. Sul lato destro del presbiterio, a ridosso della parete laterale, si apre un finestrone rettangolare che illumina la navata insieme ad altre due aperture posizionate sulla copertura curva della navata stessa. Lungo questa parete è collocata su mensola, in una rientranza, la statua di Gesù Maestro. Sulla parete dove si trova l’ingresso principale sono presenti altri due ingressi che immettono ai locali sagrestia e ad una piccola cappella feriale.

Descrizione tratta dalla pagina chieseitaliane.chiesacattolica.it.

Fotografie degli esterni:


Fotografie degli interni:



4 commenti:

  1. Vista di lato (prima foto) sembra vagamente una gallina di profilo.Le sedie però le trovo molto belle.Basta con quelle panche con l'inginocchiatoio ,noi siamo amici di Gesù e gli amici non si devono inginocchiare.O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu lo dica per scherzare. Gesù è sì uomo, ma anche Dio.. e davanti a Dio ci si deve quanto meno inginocciare.

      Elimina
  2. All'esterno sembra un forno, all'interno un cinema.

    RispondiElimina
  3. Conosco questo “manufatto” e le foto non rendono efficacemente la bruttezza che tale edificio rivela. Questa opera rientra nel progetto di finanziamento per la costruzione di tre nuove “aule liturgiche” (una per il Nord una per il Centro e una per il Sud) , promosso direttamente dalla CEI; si trattava di progetti finanziati all’origine in occasione del Giubileo del 2000. Ho partecipato a suo tempo alla presentazione del progetto di questo edificio a Potenza ; era presente anche l’architetto che vinse il concorso e illustrò con un render/ computer grafica tutta la “simbologia” , magnificando la sua opera. Ricordo solo che la buon anima del Vescovo di Potenza , mons. Appignanesi che presiedeva la riunione, nel prendere la parola dichiarò molte perplessità e dopo aver visto la proiezione delle immagini degli interni restò sbalordito e amareggiato. Procedette alla benedizione della prima pietra e andò via.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione