Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 26 giugno 2024

La Messa tradizionale nell'arte #152 - Corpus Domini a Québec - J. P. Lemieux (1944) - - #mtlnellarte #corpusdomini #quebec

La nostra rubrica del mercoledì sulla MTL nell'arte (lo ricordiamo per chi non lo sapesse ancora: "Messa Tradizionale in Latino nell'arte" continua col tema del Corpus Domini.
Quest'oggi, dopo diverse opere classiche su processioni "europee" nei secoli scorsi, proponiamo un'opera più moderna da cui si evince che, nonostante il passaggio dei secoli e il cambio di Continente, la liturgia era davvero cattolica (cioè universale) e, potremmo dire, era ricca di elementi iconici.
A offrirci questo spunto è l'opera di Jean Paul Lemieux (Québec, 1094-1990): un olio su tela che raffigura un dettaglio della processione del Corpus Domini a Québec (riconoscibile dalla cattedrale, da cui essa esce, e dal  monumentale albergo "Chateau Frontenac"), dipinto nel 1944.
Si riconoscono tutti gli elementi della processione cattolica: i gonfaloni delle confraternite (coi rspettivi abiti propri) in testa, seguite dai gruppi della gioventù cattolica (coi rispettivi educatori: sacerdoti per i ragazzo e le suore per le ragazze); una piccola banda militare degli zuavi pontifici; i chierichetti che, con la croce astile in testa e le loro inconfondibili talarine rosse, precedono il Santissimo Sacramento sotto al baldacchino, incensato da due turiferari che procedono (come si conviene) all'indietro; quindi, dietro, il gonfalone della città e il popolo fedele e altre associazioni laicali con stendardi e vessilli. 
Ahi che dolore sapere che nel giro di pochi decessni successivi molto di ciò sarà sminuito e a tratti scordato

   Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).


Fonte: qui e ringraziamo il lettore che ce lo ha segnalato.