Siamo ancora in quello che un tempo era l'ottava del Corpus Domini.
Proponiamo quindi queste suggestive immagini della Processione Eucaristica del Corpus Domini negli anni Trenta dell’Ottocento nel duomo di Milano, alla presenza di S.A.I. l'Arciduca Viceré e Consorte.
Si noti che i Canonici, secondo la volontà del Card. Gaisruck, non portano la mitra (che invece ad oggi, nel rito ambrosiano, i vescovi portano durante la processione del Ss.mo Sacramento.).
foto dell'amico Nicola De Grandi, tratte dalla pagina Facebook del gruppo della Messa tradizionale ambrosiana Milano.
Altre foto sotto.
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
4830 è il numero dei partecipanti o l'anno in cui è stato fatto il dipinto? ;-)
RispondiEliminaLaggiù in fondo, si può intravvedere tutto l'apparato tridentino dell'altar maggiore. La cosa più triste è che, sotto una pesantissima colata di bronzo di dubbio gusto, è stato nascosto PER SECOLI il meraviglioso altare di epoca tardoromana che fu riscoperto solo con i lavori dell'adeguamento liturgico (riuscitissimo) degli anni '70/'80 del XX secolo. Oggi, quell'antichissimo altare, restaurato e valorizzato, viene regolarmente utilizzato per le celebrazioni liturgiche del Duomo, sottolineando così l'ininterrotta tradizione artistico-liturgica della chiesa ambrosiana.
RispondiElimina