Post in evidenza

Intervista di MiL al prof. Andrea Grillo sulla liturgia tradizionale: "La Chiesa non è un club di notai o di avvocati"

Durante la Tre Giorni su don Primo Mazzolari (vedere foto sotto) che si tiene ogni anno in Diocesi di Cremona, a Bozzolo, il Vostro ha inco...

mercoledì 5 giugno 2024

La Messa tradizionale nell'arte #148 - Processione del Corpus Domini nel duomo di Milano (1830 circa) #corpusdomini #mtlnellarte #milano #duomodimilano

 Siamo ancora in quello che un tempo era l'ottava del Corpus Domini. 
Proponiamo quindi queste suggestive immagini della Processione Eucaristica del Corpus Domini negli anni Trenta dell’Ottocento nel duomo di Milano, alla presenza di S.A.I. l'Arciduca Viceré e Consorte.
Si noti che i Canonici, secondo la volontà del Card. Gaisruck, non portano la mitra (che invece ad oggi, nel rito ambrosiano, i vescovi portano durante la processione del Ss.mo Sacramento.). 
foto dell'amico Nicola De Grandi, tratte dalla pagina Facebook del gruppo della Messa tradizionale ambrosiana Milano. 

Altre foto sotto. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..


(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).




2 commenti:

  1. 4830 è il numero dei partecipanti o l'anno in cui è stato fatto il dipinto? ;-)

    RispondiElimina
  2. Laggiù in fondo, si può intravvedere tutto l'apparato tridentino dell'altar maggiore. La cosa più triste è che, sotto una pesantissima colata di bronzo di dubbio gusto, è stato nascosto PER SECOLI il meraviglioso altare di epoca tardoromana che fu riscoperto solo con i lavori dell'adeguamento liturgico (riuscitissimo) degli anni '70/'80 del XX secolo. Oggi, quell'antichissimo altare, restaurato e valorizzato, viene regolarmente utilizzato per le celebrazioni liturgiche del Duomo, sottolineando così l'ininterrotta tradizione artistico-liturgica della chiesa ambrosiana.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione