Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

lunedì 10 giugno 2024

“A scuola con i santi”. Ecco il diario scolastico tradizionale per l’anno 2024/2025

Grazie all’autrice per la segnalazione del proprio lavoro, e per avvisarci l'apertura delle prenotazioni dell'unico diario scolastico cattolico in circolazione, con calendario tradizionale. E' senz'altro un ottimo strumento per portare la Fede
cattolica anche tra i banchi di scuola (piuttosto che tenere mandare i figli alle scuole parentali e privarli della conoscenza e dell'amicizia dei compagni di scuola, che, se pur "discoli", arriscono la formazione e aiutano a formare il carattere). 
 E' un progetto giunto al secondo anno di attività, nato dalla costola dell'agenda trad.
Il preordine sarà aperto solo fino al 30 giugno, e stamperò solo le copie ordinate
QUI per ordinarlo.
Ringraziamo Aldo Maria Valli da cui riprendiamo il testo.
I nostri lettori lo regalino ai loro figli in età scolare.
QUI e sotto il breve video di presentazione.
Luigi C.

Ricevo da Monnicraft e diffondo.

Monnicraft, artigiana specializzata in veli muliebri e articoli religiosi, anche quest’anno sta lanciando, oltre all’Agenda Trad (già al quarto anno di vita), il Diario scolastico 2024/2025, intitolato A scuola con i santi.
Si tratta dell’unico diario in Italia con calendario tradizionale! Un progetto nato per portare anche sui banchi di scuola un segno della Fede cattolica, uno strumento utile ad accompagnare i bambini e i ragazzi (ma anche gli insegnanti) nel lavoro quotidiano. Può fungere inoltre da agenda giornaliera.
Il diario, che va dal settembre 2024 al giugno 2025, è in formato simile all’A6 (12,5 x 17,5 cm, più grande dell’anno scorso), e conta 310 pagine. La copertina è rigida e c’è un segnalibro. Il diario è interamente in bianco e nero, così da proporlo con un prezzo competitivo e farlo personalizzare agli studenti.

Oltre alle classiche pagine giornaliere a quadretti (un giorno per pagina, eccettuati i sabati e le domeniche che sono insieme), troverete:
pagine da compilare con le tue preghiere preferite,
fioretti, intenzioni di preghiera
orario scolastico
all’inizio di ogni mese un santo bambino che racconta la sua vita ed è da colorare
una giaculatoria all’inizio di ogni settimana
ogni giorno il santo del giorno secondo il calendario tradizionale
i giorni di astinenza e digiuno
preghiere degli studenti e ai santi e tanto altro!

Il costo del diario è di 15 euro, al quale si aggiungono le spese di spedizione. Oltre al diario è possibile ordinare la custodia in stoffa, al costo aggiuntivo di 10 euro.

Dal 27 maggio al 30 giugno sarà possibile acquistarlo in pre-ordine. Questo è l’unico modo per essere certi di avere la propria copia, in quanto i diari verranno stampati in base alle copie prenotate. Per preordinare il diario, e avere ulteriori informazioni, occorre compilare il modulo a questo link.

Se siete una scuola, una parrocchia, o volete fare un ordine cumulativo, contattate Monica per un preventivo personalizzato al seguente indirizzo mail: monnicraft@outlook.com

3 commenti:

  1. Perché meglio la scuola pubblica delle scuole parentali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè si privano i ragazzi delle esperienze e delle emozioni tipiche della scuola che, nel bene e nel male, li aiuterà a crescere: relazionarsi con gli altri (se pur diversi), vivere in una realtà diversa da quella protettiva della casa, uscire dalla loro confort zone, imparare a construirsene una anche a scuola.
      Sarà compito dei genitori, una volta che i figli tornano da scuola, quello di insegnare loro i valori cristiani, e a dare loro gli strumenti per fare un critica obiettiva della Storia, della Filosofia, degli insegnamenti ricevuti a scuola, ecc.
      Per poter vivere nel mondo di domani, i ragazzi di oggi devono conoscere la realtà che li circonda, e, ovviamente, devono essere aiutati dai genitori cattolici a interpretarlo (nell'ottica cristiana) e a discernere il bene e il male.
      Se tenuti in una scuola parentale, si rischia di farli crescere senza gli anticorpi necessari ad affrontare (e a combattere, per migliorarlo) la realtà (anticristiana) che li circonderà necessariamente quando saranno cresciuti.
      Devono sperimentare le cose sbagliate per chiederne spiegazione ai genitori. Solo così i genitori cattolici daranno ai loro figli le armi giuste per "andare nel mondo" quando saranno grandi.
      Altrimenti, se abituati ad un ambiente pur cattolicamente orientato ma inadatto e ovattato, quando cresceranno molti di loro saranno spaesati e spaventati dalla reatà che troveranno e di cui non avevano avuto alcuna esperienza e che non sapranno affrontare.
      Le nozioni e la cultura non sono l'unico insegnamento che i bambini traggono andando nelle scuole pubbliche.

      Elimina
    2. Salve mi permetto di rispondere, probabilmente non è a conoscenza che ci sono realtà parentali di matrice cattolica, come la nostra. Conta 16 famiglie e 40 ragazzi dalla materna alle medie, la maggior parte delle famiglie ha alle spalle un itinerario di fede (parrocchiale o carismi riconosciuti dalla Chiesa) ed è perfettamente consapevole che ognuno di noi è e deve stare nel mondo, ma NON appartiene al mondo. Detto ciò, ricordo che la Scuola Paritaria Sant'Angela Merici (realtà paritaria molto nota) nasceva come parentale durante il periodo del '68 (brigate rosse, rivoluzioni varie) proprio perché alcune famiglie che non volevano sottostare a quello che era diventata la scuola, hanno deciso da famiglie cattoliche di impartire ai figli un'insegnamento degno del Magistero della Chiesa. Mi creda imparare a stare nel mondo senza farsi risucchiare e almeno qui da noi, con la preghiera che accompagna e scandisce la giornata, è naturale dirsi fieri di appartenere a Gesù Cristo. La Pace

      Elimina