Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

lunedì 10 giugno 2024

“A scuola con i santi”. Ecco il diario scolastico tradizionale per l’anno 2024/2025

Grazie all’autrice per la segnalazione del proprio lavoro, e per avvisarci l'apertura delle prenotazioni dell'unico diario scolastico cattolico in circolazione, con calendario tradizionale. E' senz'altro un ottimo strumento per portare la Fede
cattolica anche tra i banchi di scuola (piuttosto che tenere mandare i figli alle scuole parentali e privarli della conoscenza e dell'amicizia dei compagni di scuola, che, se pur "discoli", arriscono la formazione e aiutano a formare il carattere). 
 E' un progetto giunto al secondo anno di attività, nato dalla costola dell'agenda trad.
Il preordine sarà aperto solo fino al 30 giugno, e stamperò solo le copie ordinate
QUI per ordinarlo.
Ringraziamo Aldo Maria Valli da cui riprendiamo il testo.
I nostri lettori lo regalino ai loro figli in età scolare.
QUI e sotto il breve video di presentazione.
Luigi C.

Ricevo da Monnicraft e diffondo.

Monnicraft, artigiana specializzata in veli muliebri e articoli religiosi, anche quest’anno sta lanciando, oltre all’Agenda Trad (già al quarto anno di vita), il Diario scolastico 2024/2025, intitolato A scuola con i santi.
Si tratta dell’unico diario in Italia con calendario tradizionale! Un progetto nato per portare anche sui banchi di scuola un segno della Fede cattolica, uno strumento utile ad accompagnare i bambini e i ragazzi (ma anche gli insegnanti) nel lavoro quotidiano. Può fungere inoltre da agenda giornaliera.
Il diario, che va dal settembre 2024 al giugno 2025, è in formato simile all’A6 (12,5 x 17,5 cm, più grande dell’anno scorso), e conta 310 pagine. La copertina è rigida e c’è un segnalibro. Il diario è interamente in bianco e nero, così da proporlo con un prezzo competitivo e farlo personalizzare agli studenti.

Oltre alle classiche pagine giornaliere a quadretti (un giorno per pagina, eccettuati i sabati e le domeniche che sono insieme), troverete:
pagine da compilare con le tue preghiere preferite,
fioretti, intenzioni di preghiera
orario scolastico
all’inizio di ogni mese un santo bambino che racconta la sua vita ed è da colorare
una giaculatoria all’inizio di ogni settimana
ogni giorno il santo del giorno secondo il calendario tradizionale
i giorni di astinenza e digiuno
preghiere degli studenti e ai santi e tanto altro!

Il costo del diario è di 15 euro, al quale si aggiungono le spese di spedizione. Oltre al diario è possibile ordinare la custodia in stoffa, al costo aggiuntivo di 10 euro.

Dal 27 maggio al 30 giugno sarà possibile acquistarlo in pre-ordine. Questo è l’unico modo per essere certi di avere la propria copia, in quanto i diari verranno stampati in base alle copie prenotate. Per preordinare il diario, e avere ulteriori informazioni, occorre compilare il modulo a questo link.

Se siete una scuola, una parrocchia, o volete fare un ordine cumulativo, contattate Monica per un preventivo personalizzato al seguente indirizzo mail: monnicraft@outlook.com

2 commenti:

  1. Perché meglio la scuola pubblica delle scuole parentali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè si privano i ragazzi delle esperienze e delle emozioni tipiche della scuola che, nel bene e nel male, li aiuterà a crescere: relazionarsi con gli altri (se pur diversi), vivere in una realtà diversa da quella protettiva della casa, uscire dalla loro confort zone, imparare a construirsene una anche a scuola.
      Sarà compito dei genitori, una volta che i figli tornano da scuola, quello di insegnare loro i valori cristiani, e a dare loro gli strumenti per fare un critica obiettiva della Storia, della Filosofia, degli insegnamenti ricevuti a scuola, ecc.
      Per poter vivere nel mondo di domani, i ragazzi di oggi devono conoscere la realtà che li circonda, e, ovviamente, devono essere aiutati dai genitori cattolici a interpretarlo (nell'ottica cristiana) e a discernere il bene e il male.
      Se tenuti in una scuola parentale, si rischia di farli crescere senza gli anticorpi necessari ad affrontare (e a combattere, per migliorarlo) la realtà (anticristiana) che li circonderà necessariamente quando saranno cresciuti.
      Devono sperimentare le cose sbagliate per chiederne spiegazione ai genitori. Solo così i genitori cattolici daranno ai loro figli le armi giuste per "andare nel mondo" quando saranno grandi.
      Altrimenti, se abituati ad un ambiente pur cattolicamente orientato ma inadatto e ovattato, quando cresceranno molti di loro saranno spaesati e spaventati dalla reatà che troveranno e di cui non avevano avuto alcuna esperienza e che non sapranno affrontare.
      Le nozioni e la cultura non sono l'unico insegnamento che i bambini traggono andando nelle scuole pubbliche.

      Elimina