Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

lunedì 6 maggio 2024

Orrori architettonici… e dove trovarli #187 a Casavatore (NA)

Chiesa parrocchiale di Gesù Cristo lavoratore (anno 1993).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche dell’Arcidiocesi di Napoli, ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione: La chiesa ha struttura in cemento armato, denunciata sia dalla conformazione degli spazi, sia dagli elementi internamente visibili: travi intradossate e pilastri che reggono la copertura e la cantoria, caratterizzata da pilastri che si incurvano per seguire l'andamento digradante della copertura/facciata.
L’aula ha pianta rettangolare e navata unica.
La pavimentazione dell’aula è realizzata con piastrelle lucide 30×30 di color rosaceo.
Le pareti laterali sono interamente intonacate ed attintate in bianco, ad eccezione della fascia basamentale, rivestita in lastre di marmo beige lucido fino a circa due metri.
Il soffitto di copertura è piano in corrispondenza dell’abside, dopodiché digrada verso l’ingresso Esternamente, la copertura ha un rivestimento in lastre di piombo verde. La copertura reca una croce vetrata da cui è possibile l'ingresso della luce nell’aula. Ulteriori finestre sono collocate ai lati del presbiterio e dell’ingresso.
Il presbiterio si eleva su tre gradini in marmo beige dall’andamento curvilinei. L’ambone e l’altare sono in pietra; l’ambone è posto sul lato sinistro.
La facciata si interseca con la copertura: è caratterizzata dalla copertura digradante di colore verde con al centro la croce vetrata e da un tunnel in cemento armato che accoglie la gradonata di accesso all’aula. Sulla parte terminale in altro, sul lato sinistro, svetta il campanile in cemento armato a faccia vista con la cella campanaria totalmente aperta. Oltre la facciata l’ingresso avviene mediante un portale in legno aggiunto agli inizi degli anni Novanta, seguito da tambuto in vetro.

Descrizione tratta dalla pagina chieseitaliane.chiesacattolica.it.

Fotografie degli interni:


Fotografie degli esterni:





3 commenti:

  1. Dall'esterno assomiglia ad un traforo autostradale!

    RispondiElimina
  2. Vediamo quello della fantascienza cosa avrà da dire in questo caso.

    RispondiElimina
  3. Inutilmente stravagante fuori, anonima fino alla sciatteria dentro. C'è proprio poco da apprezzare qui a mio parere.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione