Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.
TFP NEWSLETTER 4 APRILE 2024
VISTO DA ROMA UNA “CHIESA ARCOBALENO”: LA PROPOSTA DEL CARDINALE GRECH
di Julio Loredo
“Non importa l’uniformità del pensiero ma l’unità delle differenze. Dobbiamo andare verso una Chiesa arcobaleno”. Ecco la proposta del cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi per il prossimo Sinodo Generale convocato a Roma a ottobre. Secondo l’ex prefetto della Dottrina della Fede cardinale Gerhard Müller, c’è il concreto pericolo che la Chiesa sia trasformata in una ONG nelle mani dei poteri forti.
ITALIA: UN PAESE SOTTOMESSO?
di Julio Loredo
L'Italia si trova a un bivio culturale e religioso, fronteggiando l'avanzata dell'Islam all'interno dei suoi confini. Questa situazione pone una serie di interrogativi riguardanti fino a che punto il Paese sia disposto a piegarsi alle pratiche e alle leggi islamiche, pur mantenendo la propria identità storica e culturale. Un caso emblematico è quello di una scuola a Pioltello, che ha deciso di osservare il Ramadan chiudendo i battenti per un giorno e scatenando un ampio dibattito sulla sovranità culturale e religiosa dell'Italia.
STOP AL SATANISMO NEL DOPOSCUOLA DEI RAGAZZI
di Edwin Benson
Charles J. Russo, professore di diritto all'Università cattolica di Dayton, argomenta a favore dei "Club Satanici del Doposcuola", citando la libertà di parola. Il contesto attuale mostra una generale disattenzione verso la figura di Satana, contrastando con l'insegnamento cattolico che ne sottolinea i pericoli. È necessaria una maggiore consapevolezza da parte delle università cattoliche e dei genitori per tutelare i giovani dalle insidie del satanismo.
USA: LE AUTORITÀ SANITARIE IGNORANO LE CAUSE DELLA SIFILIDE E DANNEGGIANO I NEONATI
di John Horvat
In un contesto in cui i Centri per il Controllo delle Malattie negli USA segnalano un preoccupante aumento dei casi di sifilide, si discute la direzione presa nell'affrontare questa crisi sanitaria. L'aumento dei casi viene collegato non solo a fattori medici, ma anche a cambiamenti culturali che sembrano favorire comportamenti a rischio. Questa tendenza è accompagnata da un abbandono delle campagne educative tradizionali volte a scoraggiare la promiscuità, a favore di una strategia focalizzata sui test diagnostici, con il rischio di sottovalutare l'importanza della moralità pubblica e delle sane paure sociali che in passato hanno contribuito a controllare la diffusione della sifilide.
NOTIZIE DALLA RETE IL CARDINALE MÜLLER DEFINISCE LE "BENEDIZIONI" OMOSESSUALI DI PAPA FRANCESCO UN ATTACCO AL MATRIMONIO (2)
di Michele Haynes
Il cardinale Gerhard Müller, in un'intervista esclusiva a LifeSiteNews, ha criticato aspramente le benedizioni omosessuali e il Sinodo sulla sinodalità, definendoli un attacco al matrimonio tradizionale e un cedimento alle pressioni del movimento LGBT sotto la maschera della pastorale. Müller sostiene che tali iniziative non rispecchiano l'autentica teologia cattolica ma piuttosto seguono un'agenda politica, promuovendo un'interpretazione errata dell'autorità papale e episcopale.
4 APRILE, SANT’ISIDORO DI SIVIGLIA
di Plinio Corrêa de Oliveira
Sant'Isidoro di Siviglia, vissuto tra il 560 e il 636, fu un luminare della Chiesa, che con la sua dottrina combatté l'arianesimo e fu prolifico nella scrittura. Nel "Lamento di un peccatore", esorta all'imitazione dei santi e al mantenimento di una buona condotta morale, sottolineando come il comportamento esterno rifletta la moralità interna. Critica l'idea di spontaneità non controllata, tipica della Rivoluzione, e promuove invece la disciplina e il buon comportamento come espressione del rispetto verso Dio e gli altri. Questi insegnamenti, contrari al concetto di "aggiornamento" post-Concilio Vaticano II che tende ad adattare la Chiesa al mondo piuttosto che convertirlo, rimangono di grande attualità nel guidare i fedeli verso la virtù.
TFP NEWSLETTER 11 APRILE 2024
VISTO DA ROMA UN CARDINALE SI CHIEDE: MA LA CHIESA CREDE ANCORA IN QUALCOSA?
di Julio Loredo
È uscito di recente il libro-intervista con Papa Francesco “El Sucesor”. Nel libro il papa fa rivelazioni sorprendenti che destano preoccupazione in molti conoscitori della vita e della storia della Chiesa. Si specula molto sull’abbondanza d’interviste che concede. Alcuni ipotizzano che, avvertendo la brevità del tempo che gli rimane, il Papa voglia impiegare questo mezzo per stabilire una narrativa del suo pontificato che giustifichi le sue scelte e confuti i suoi critici.
50 ANNI DELLA «DICHIARAZIONE DI RESISTENZA»
di Julio Loredo
Il 10 aprile 1974, il quotidiano brasiliano Folha de S. Paulo pubblicò un manifesto redatto da Plinio Corrêa de Oliveira che proclamava la resistenza delle TFP all’Ostpolitik del Vaticano con i regimi comunisti. Questa Dichiarazione sottolineava la legittimità della resistenza come fedeltà e amore verso la Chiesa, nonostante i disaccordi con un tale approccio pacificante e concessivo verso quei regimi. Il documento circolò in tutto il mondo, ricevendo sostegno senza avere avuto una risposta ufficiale ma instaurando la legittimità di un dibattito ancora irrisolto sul costo di queste politiche di distensione tuttora esistenti, per es., con la Cina.
1974: OMAGGIO DELLE TFP AL CARDINALE MINDSZENTY
Il 15 marzo 1974, il cardinale Jószef Mindszenty, arcivescovo in esilio di Esztergom e Primate dell’Ungheria, ricevette un messaggio di ammirazione e ossequio firmato dal prof. Plinio Corrêa de Oliveira e dai presidenti delle TFP di Argentina, Cile, Venezuela, Colombia, Ecuador, Uruguay, Stati Uniti, Perù, Spagna e Portogallo. Il documento rendeva omaggio all’eroico prelato per il suo incrollabile rifiuto di inchinarsi al comunismo che allora dominava la sua Patria.
NUOVE TENDENZE: LA COMPARSA DI CAPPELLE DOMESTICHE COLMA UN VUOTO SPIRITUALE
di John Horvat
Due fatti paradossali marciano in parallelo: mentre i banchi delle chiese ufficiali si svuotano sempre di più, persino nelle celebrazioni di precetto, in concomitanza aumentano i privati che vogliono costruirsi nella propria dimora uno spazio di preghiera, quando no una vera e propria cappella. Il secondo paradosso riguarda la tendenza a spogliare le chiese istituzionali d’immagini e arredi sacri, mentre questi oggetti scartati trovano sempre più accoglienza negli oratori privati, dando così origine a una vera nicchia di mercato.
LA PROSPERITÀ DI TAIWAN DIMOSTRA CHE IL FALLIMENTO DI CUBA È DOVUTO AL SOCIALISMO E NON ALLE SANZIONI
di Gary Isbell
Due isole partite in condizioni analoghe intraprendono strade diverse e opposte. L’intervento socialista nell’economia ha ridotto Cuba alla miseria totale; la diffusione della proprietà privata ha fatto di Taiwan Un campione, soprattutto nel campo tecnologico.
NOTIZIE DALLA RETE DIGNITAS INFINITA, DOCUMENTO SUPERFICIALE E QUALCHE ERRORE GRAVE
di Tommaso Scandroglio
Pubblicata due giorni fa la nuova dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede a guida Fernández. Impostazione fondamentalmente corretta, ma trascurando il fondamento trascendente della dignità umana. La giustizia sociale è il riferimento centrale, anziché il Decalogo. E si strizza l'occhio ad ambientalismo e omosessualismo.
11 APRILE/SANTA GEMMA GALGANI
di Plinio Corrêa de Oliveira
Lo studio del ritratto di Santa Gemma Galgani offre una preziosa opportunità per approfondire la conoscenza di questa mistica italiana e per trarre ispirazione dalla sua santità. La sua figura rappresenta un modello di riferimento per tutti coloro che aspirano a una vita di fede autentica e di impegno cristiano.
TFP NEWSLETTER 18 APRILE 2024
VISTO DA ROMA DUE CARDINALI, DUE FISIONOMIE SPIRITUALI, DUE CHIESE?
di Julio Loredo
Due cardinali, due mentalità. Da una parte lo schietto e umile cardinale Sarah che esorta i vescovi camerunensi a testimoniare con fedeltà il Vangelo al mondo moderno. Dall’altra, il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto della Dottrina della Fede, che nell’affollata presentazione di Dignitas Infinita ha approfittato dell’occasione per difendere a spada tratta il suo operato e, specialmente, la precedente controversa dichiarazione Fiducia Supplicans.
LIBERACI DAL FLAGELLO DEI CARDINALI E VESCOVI DA BAR
di John Horvat
Joe Biden è stato definito dall’arcivescovo di Washington un cattolico “molto sincero” anche se promuove l’aborto fino alla nascita. Comunque sia, il presule ha riconosciuto che il presidente “sceglie” dal cattolicesimo solo quello che va d’accordo con la sua agenda politica. Ma chi, alla fine, è più responsabile: il presidente o l’arcivescovo?
I DEMOCRATICI AMERICANI HANNO PERSO LA LORO ANIMA E CERCANO DI RECUPERARLA DI NUOVO
di John Horvat
Un libro di sinistra recentemente apparso negli Stati Uniti rivela come i Democratici abbiano perso la loro anima e stiano cercando di recuperarla nuovamente. Ironicamente, il libro finisce per stimolare la destra, riconoscendo il fallimento liberal e la parziale vittoria di quelli che hanno promosso dibattiti culturali e morali.
L’ABUSO DELLA MISERICORDIA PUÒ PORTARE ALL’INFERNO
di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
La misericordia di Dio è grande, ma non va abusata. Chi pecca con la falsa sicurezza del perdono rischia di perdere la sua anima. La vera conversione, mossa da un sincero pentimento e dal desiderio di cambiamento, è l'unica via per accogliere la vera misericordia di Dio.
16 APRILE/SANTA BERNARDETTA SOUBIROUS
di Plinio Corrêa de Oliveira
Santa Bernadette fu una ragazza straordinaria, dotata di una profonda umiltà, di una fede incrollabile e di una forza interiore che le derivavano dal suo rapporto speciale con la Madonna. La sua vita è un esempio per tutti coloro che cercano una vita autentica e ricca di valori.