Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 14 aprile 2024

La facciata appena restaurata della Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma

Vi proponiamo – in nostra traduzione – l’articolo di Gregory Di Pippo pubblicato l’11 aprile sul sito del New Liturgical Movement.
In particolare l’articolo riporta le fotografie della bella facciata della Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità dei Pellegrini, da poco riportata al suo originale splendore al termine di un accurato restauro.

L.V.


Grazie alla nostra cara amica Agnese Bazzucchi, la Pellegrina romana, per aver condiviso con noi queste immagini della facciata appena restaurata della Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità dei Pellegrini, la chiesa della Fraternità sacerdotale San Pietro a Roma. È stata completamente scoperta oggi, dopo un progetto di restauro durato diversi mesi. Felicissime!



Oltre alle riparazioni di base, il restauro ha anche rimosso uno strato di intonaco marrone-ocra che era stato aggiunto all’edificio nel XIX o all’inizio del XX secolo (all’epoca c’era una grande moda in questo senso e molti edifici, soprattutto a Roma ma anche in molte altre parti d’Italia, sono stati riportati al loro aspetto originale rimuovendo questi strati di intonaco colorato). Nella prima foto qui sopra, si può vedere come era il colore precedente sull’edificio accanto; allo stesso modo, in queste foto tratte da un post del 2015 sulla splendida processione del Corpus Domini che la chiesa svolge ogni anno.


2 commenti:

  1. Bellissima. Finalmente ripulita da quell'ocra. Grazie ai parrocchiani che hanno contribuito con la loro generosità.

    RispondiElimina
  2. Da chi sono stati finanziati i restauri?

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione