Post in evidenza

Un Predicatore della Casa Pontificia filo-LGBT? Le preoccupanti dichiarazioni di padre Roberto Pasolini

Sulle turpi parole del nuovo Predicatore Pontificio nominato da Francesco, Gaetano Masciullo ipotizza: " Quanto detto dal francescano è...

giovedì 29 febbraio 2024

Un nuovo dirompente documento anonimo (firmato da «Demos II») circola tra i Cardinali: «Il Vaticano di domani»

AGGIORNAMENTO del 4 marzo 2024 ore 20:52
Il testo di Demos II che avevamo proposto ai nostri lettori perché avesse la maggior diffusione possibile, è stato cancellato su richiesta, inspiegabile, del direttore de La Nuova Bussola Quotidiana dott. Riccardo Cascioli.

Vi proponiamo un nuovo dirompente documento che da alcune ore sta girando tra i Cardinali (QUI dal blog "Le cronache di Papa Francesco" e QUI in inglese, "Pope Francis the destroyer"): è firmato da «Demos II», chiaro riferimento all’autore del memorandum diffuso ad inizio marzo 2022 tra i Cardinali in vista di un prossimo Conclave che si intitolava "Il Vaticano di oggi" e recava la firma di «Demos» (QUI; QUI su MiL), che poi si è rivelato essere il card. George Pell, morto dieci mesi dopo (QUI; QUI su MiL).
Autore di questo secondo documento è un Cardinale, che per comprensibili ragioni desidera rimanere anonimo, il quale propone all’attenzione ed all’esame dei membri del Collegio apostolico (e prossimi elettori in conclave) sette priorità per «recuperare e ristabilire le verità che sono state lentamente oscurate o perdute tra molti Cristiani», al cui elenco fa seguire spiegazioni pratiche, con la speranza di poter «aiutare a guidare le necessarie conversazioni su come dovrebbe essere il Vaticano nel prossimo Pontificato».

L.V.

5 commenti:

  1. Speriamo che i cardinali prendano sul serio questo appello. Ma ne dubito!

    RispondiElimina
  2. faranno fuori anche lui come Pell

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il cardinale mascherato è Fernandez! ;-) ;-) ;-)

    RispondiElimina
  4. Non Metuens Verbum1 marzo 2024 alle ore 17:13

    Ma quanti cardinali saranno disposti a mettere in discussione quello stile di governo che li ha creati cardinali ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi semabra che si voglia un Papa imprigionato in Vaticano dai Cardinali che non viaggi e che non sideve impicciare delle questioni delle diocesi locali. Un strano modo di interpretare la Lumen gentium oltre modo tenendo alla larga il ruolo dei fedeli laici, che secondo la Lumen Gentium partecipano con il Battesimo al servizio regale, sacerdotale e profetico del Cristo.

      Elimina