Post in evidenza

Difesa della Messa Tradizionale: 166ª settimana. Nuove manifestazioni di preghiera davanti agli uffici dell'Arcidiocesi di Parigi #traditioniscustodes

Riceviamo e pubblichiamo. Luigi C. 167ª SETTIMANA: LE SENTINELLE CONTINUANO LA LORO PREGHIERA PER LA DIFESA DELLA MESSA TRADIZIONALE DAVANTI...

giovedì 4 gennaio 2024

NEWS: importanti notizie su Fiducia Supplicans. Probabile piccola marcia indietro #fernández #francesco #fiduciasupplicans

Aggiornamento 4-1-24: QUI la versione ufficiale del "Comunicato stampa circa la ricezione di Fiducia supplicans"

Notizia saputa ora: stanno girando voci tra le Sacre Mura di una, imminente, correzione\aggiornamento su Fiducia Supplicans.
Pubblichiamo a fianco e sotto il testo che abbiamo ricevuto
Il caos è totale (vedere QUI MiL) e, ci pare, che dalle parti di S. Marta e del S. Uffizio ci siamo molte difficoltà per la "santa resistenza" di molti vescovi e cardinali (QUI l'elenco).  Vediamo cosa succederà.
Nel giustificare le resistenze di certe conferenze episcopali (parlano dell'Africa, soprattutto, evidentemente) parla di strategie pastorali da adottare per riuscire a intervenire in quei contesti culturali e legislativi… penso che l’obiettivo sia proprio creare un TroyanHorse per modificare quelle leggi nazionali, by Soros e compagni.
E' purtroppo anche possibile che questo testo servirà a modificare il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Ad oggi molti vescovi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
QUI l'elenco e QUI.
Luigi C.








27 commenti:

  1. Leggo: si benedicono le coppie e non le unioni.
    Ma sono seri?!

    RispondiElimina
  2. Ancora insistono con le «benedizioni pastorali ma non rituali», che non esistono e senza mai darne una definizione (che è impossibile).
    Questa toppa è peggiore del buco

    RispondiElimina
  3. Leggo all’ultima pagina: «nel dare queste benedizioni a due persone che insieme si avvicinano per implorarla … non stiamo approvando questo tipo di unione. In realtà lo stesso accade quando si benedicono i singoli individui».
    FALSO! Perché qui si parla espressamente di benedire «coppie» irregolari (concubini, adulteri, pedofili, pederasti, incestuosi, anche dello stesso sesso), mentre i singoli individui già potevano essere benedetti prima di Fiducia supplicans (ad esempio al termine della Santa Messa)

    RispondiElimina
  4. la pezza e' peggiore del buco!! in particolare mi ha colpito il par 5 : " si tratta di 10 o 15 secondi....." il problema è quanto durano queste benedizioni ? se durassero 20 sec? perche' magari il prete è lento?.....scusate ma e' una reazione a caldo

    RispondiElimina
  5. Lo dico da cattolico, sono solo schifato.

    RispondiElimina
  6. Speriamo che i migliori teologi rispondano per le rime svelando tutti i sofismi e gli inganni nascosti....
    Ma in sostanza è sempre un documento da rigettare in quanto anche le "benedizioni veloci"sono atti liturgici dunque illecito benedire queste unioni

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace molto ma questo comunicato stampa non risolve nulla....il problema sembra essere solo la durata di queste benedizioni.. .10 o 15 secondi!!

    RispondiElimina
  8. Questo documento (che fa acqua da tutte le parti) a mio avviso non lascia ben sperare: è solo il tentativo per sottolineare che il problema "è solo" nella non comprensione da parte di alcuni di quello che, in realtà, non avrebbe bisogno di molte spiegazioni. E' un modo per auto-assolversi o meglio, per condannare gli altri. Ormai si comprende sempre meglio chi è stato dietro le quinte durante questi anni. La verità sta venendo a galla. E' il momento di resistere e non cadere nei loro giochi (di prestigio). Non è poi la durata della benedizione il problema. Ma nel fatto che si sia pensata una benedizione specifica per delle situazioni delle quali non si può "dire alcun bene". E' il trionfo ormai del relativismo, dell'etica della situazione, del rahanerismo. Basterebbe leggere la Veritatis splendor per rendersi conto di dove siamo arrivati.

    RispondiElimina
  9. Il "tempo" e il lento indottrinamento prospettati dal card. Fernandez e da mons. Matteo si chiamano "COLONIZZAZIONE IDEOLOGICA" (ringrazio Papa Francesco di avercene parlato molte volte) e non possono cambiare la verità di Dio Trinità e del Suo progetto su uomo e donna nella Creazione in Cristo.

    Il distinguo tra benedizioni liturgiche e pastorali è ASSURDO e fuori da ogni logica... altro che approfondimento... la benedizione del prete in veste, cotta e stola e rituale o in borghese e spontanea è sempre la stessa...siamo alla frutta liturgica...

    Al massimo è il contenuto della benedizione che deve cambiare... di fronte a due sposi il prete benedice l'unione voluta da Dio in Cristo: è vocazione. Di fronte a un uomo impegnato con un altro uomo il prete può chiedere a Dio che siano sciolti da una relazione disordinata, che stiano in salute, forti nella fede, etc... ma non può benedire la coppia, a meno che ne invochi lo scioglimento.

    In tutto il documento si associano poi coppie eterosessuali a persone che vivono relazioni omosessuali, senza distinguo, facendo una grande macedonia di tutto. A mio avviso non è corretto. Come non è corretto associare un ragazzo e una ragazza conviventi in possibile via verso il matrimonio a due sposi fedifraghi.

    Non si parla mai di omosessualità come disordine morale oggettivo e di atti omosessuali come intrinsecamente malvagi e contro la nostra natura di figli nel Figlio. Se non si ha il coraggio di dire che la persona con tendenza omosessuale vive un disordine, ma è amata da Dio, mentre una relazione e gli atti omosessuali sono peccaminosi, come sempre ha insegnato la Chiesa, non ci possiamo capire.

    Si continua a girare attorno alla questione seria... si minaccia con autorità petrina... e si impone l'indottrinamento graduale... da partito comunista...

    "Non prevarranno"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo... la sagra dell'arrampicata sugli specchi... oltretutto queste tematiche andrebbero discusse da Collegi Cardinalizi o in appositi Sinodi (quelli veri, fatti da Vescovi e i sacerdoti da loro designati), non gestiti da documenti scritti a una o due mani

      Elimina
  10. Incredibile arrampicata sugli specchi per difendere l'indifendibile

    RispondiElimina
  11. Se questa è una marcia indietro ....paradossalmente è meglio se stanno fermi! Perché con questa marcia ....si finisce con l'andare ancor più avanti nella distruzione della vera dottrina, con affermazioni tragicomiche!!

    RispondiElimina
  12. Simone Scotto di Carlo4 gennaio 2024 alle ore 16:41

    Una correzione sola è necessaria: introdurre il termine "pentimento".
    La benedizione è elargita a seguito della dichiarazione di pentimento per lo stato oggettivamente fuori dalla grazia di Dio.
    Di conseguenza, la benedizione è un aiuto alla coppia per affrontare la vita e ricongiungersi alla grazia di Dio

    RispondiElimina
  13. A che livello sono scesi

    RispondiElimina
  14. Hay que eyectar al Prefecto. Eso sí, a Argentina, NO

    RispondiElimina
  15. La telenovela argentina continua ,che pena , che squallore da bassifondi

    RispondiElimina
  16. «Si tratta di 10 o 15 secondi» (riferito alla benedizione delle «coppie irregolari, anche dello stesso sesso»). E scaduti i 15 secondi cosa succede? Interviene l’arbitro con il triplice fischio? Quello che il sacerdote dice dopo non ha più valore e occorre una successiva «benedizione di convalida delle sillabe pronunciate fuori tempo»? Sembra di stare al cabaret

    RispondiElimina
  17. Errare è umano...perseverare è diabolico: questi non si preoccupano minimamente delle osservazioini che sono state fatte, vanno avanti per la loro strada, guide cieche vorrebbero far cadere tutti con loro.
    Mi vien da pensare...ma chi son gli scismatici? Poi puntano il dito su chi per salvare la Vera Dottrina si è preso la responsabilità di ordinare 4 vescovi (lo scrivo senza far parte in qualche modo della FSSPX).
    "Se vi dispiace di servire il Signore, scegliete oggi chi volete servire: se gli dèi che i vostri padri servirono oltre il fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel paese dei quali abitate. Quanto a me e alla mia casa, vogliamo servire il Signore». Giosuè 24,15

    RispondiElimina
  18. Devono ritirare il documento!!! Poche ciance!!

    RispondiElimina
  19. Intanto sto ancora aspettando una qualche presa di posizione della CEI, ma dubito che arriverà e temo che, se arriverà, sarà di pieno appoggio alle minch…. ehm! sciocchezze di FS (sperando naturalmente di essere smentito…).
    D’altronde, il presidente Zuppi [quello che “il Vangelo non è un distillato di verità “, tanto per capirci ] pare che già faccia finta di non sapere che nella sua diocesi benedizioni di coppie di sodomiti avvengono…. (o magari lo sa benissimo?).

    RispondiElimina
  20. Oltre al merito, è il metodo della redazione del documento che per quanto è dato di sapere non convince. Questo non è un documento del Dicastero, ma del suo Prefetto e del suo Segretario. La sinodalita tanto proclamata è nei fatti negata. E poi formalmente il Papa ha "APPROVATO"? O "AUTORIZZATO"? O ALTRO (COSA?)?

    RispondiElimina
  21. Buttatevi fuori dal Vaticano a questi !!!!

    RispondiElimina
  22. Buttateli fuori dal Vaticano a questi !!!!

    RispondiElimina
  23. Che dire dei gay che hanno osservato le leggi della chiesa astenendosi totalmente da qualsiasi rapporto nel corso della loro vita? Traditi,beffati e anche molto arrabbiati!!!!!!

    RispondiElimina