Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue all’omelia della Santa Messa della notte nella solennità del Natale del Signore di domenica 24 dicembre nella Basilica Vaticana, in cui papa Francesco ha affermato che «un grande narratore di imprese epiche scrisse a suo figlio: “Ti offro l’unica cosa grande da amare sulla terra: il Santissimo Sacramento. Lì troverai fascino, gloria, onore, fedeltà e la vera via di tutti i tuoi amori sulla terra” (J.R.R. Tolkien, Lettera 43, marzo 1941)» (QUI).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.
L.V.
NOSTRE INFORMAZIONI
La Prefettura Casa Pontificia, con nota diramata stamane dalla Sala Stampa della S. Sede, ha reso noto che ieri, solennità del S. Natale, la Fondazione Internazionale «Tolkien» ha provveduto a diffidare immediatamente per le vie giudiziarie la S. Sede, il Governatorato della Città del Vaticano, le Sacre Congregazioni, gli Atenei Pontifici e tutte le Pontificie Commissioni, dal citare per il futuro in ogni e qualsiasi discorso, allocuzione, documento, lettera, nota, comunicazione e/o altro scritto od orale, l’opera e la figura del prof. John Ronald Reuel Tolkien, intemerato padre di famiglia, illustre uomo di cultura, nonché apologeta e scrittore cattolico di fama universale, poiché tutte le predette qualità sono assolutamente incompatibili con l’attuale (albi)celeste pontificato.
Tolkien era tridentino fino al midollo, assai dispiaciuto di fronte alla deformazione del rito romano e sicuramente avrebbe deprecato Traditionis custodes.
RispondiEliminaSei in contatto con l’anima di Tolkien?
EliminaTolkien era un cattolico, cosa che non si può dire di tantissimi tridentini odierni.