Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 2 dicembre 2023

Genesi 1-11: Adamo, Eva e il serpente agli occhi dei moderni. Ricomprendere il valore perenne di un antico testo ebraico con Don A. Lonardo #adamoedeva

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Vuoi comprendere l'enorme valore del testo della Genesi?
Genesi è stato uno dei testi chiave su cui si è esercitata l’esegesi storico-critica, frammentandolo in fonti.
Come ricostruire oggi una lettura globale di Gen 1-11 che tenga conto di tali studi, ma non dimentichi l’approccio canonico-unitario della Scrittura?
Attraverso una piena comprensione dei simboli ebraici utilizzati dal testo è possibile oggi tornare a comprendere l’enorme valore dello shabbat/settimo giorno, dei nomi Adamo ed Eva, della “costola”, del peccato e così via, lasciandosi illuminare anche dall’esegesi neotestamentaria di quei testi.

IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - La storia dell'arte e la traduzione artistica di Genesi in immagini. Shabbat, il senso del settimo giorno

LEZIONE 2 - Adam, la creazione dell'uomo, tra materico e infinito

LEZIONE 3 - Eva, la creazione della donna e la costola, di generazione in generazione

LEZIONE 4 - Il serpente e l'albero della conoscenza del bene e del male

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Don Andrea Lonardo

Andrea Lonardo (1960) appartiene al clero di Roma. Dopo essersi laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma e all’École Biblique di Gerusalemme. Insegna presso l’Istituto di scienze religiose “Ecclesia Mater” di Roma ed è direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, dopo essere stato per undici anni direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato. Coordina il sito www.gliscritti.it per il quale pubblica interventi scritti, audio e video.

È autore, con padre Maurizio Botta, dei tre volumi Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli (Itaca). Tra le sue pubblicazioni: Il Dio con noi. Piccola cristologia del buon annunzio (San Paolo), Dove si eleggono i papi. Guida ai Musei Vaticani (EDB), La bellezza originaria. I racconti della creazione nella Genesi (Itaca).

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione