Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

giovedì 9 novembre 2023

E’ davvero necessario capire tutte le parole della Messa? Ci risponde santa Maria Margherita Alacoque

Grandi parole di una santa.
Luigi

Il Cammino dei Tre Sentieri, 9 SETTEMBRE 2023

Una delle obiezioni più frequenti che si fanno a chi afferma la piena cattolicità del Rito Romano Antico e di quanto questo sia più conforme alla Verità Cattolica, è che questo Rito, essendo celebrato in lingua latina, risulta poco comprensibile e quindi impedirebbe una piena partecipazione.
L’obiezione però non tiene perché la partecipazione durante la Messa non è data dalla perfetta comprensione delle parole del celebrante, bensì nell’essere consapevoli di ciò che sta avvenendo e quindi del Mistero che si realizza.

Inoltre, la partecipazione alla Messa si misura con l’adesione del cuore e non con una adesione strettamente intellettuale.

A riguardo il modello è la Vergine Maria, la quale, ai piedi della Croce, non rispondeva, non parlava, bensì offriva e contemplava.

E che il modello della partecipazione alla Messa sia proprio la Madonna, ce ne dà conferma anche santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), la famosa apostola del Sacro Cuore di Gesù. Ella ha rivelato: “Nostro Signore m’insegnò che dovevo assistere alla santa Messa con le disposizioni della Beata Vergine ai piedi della Croce, e offrire all’Eterno Padre le disposizioni di Maria insieme con i patimenti del suo divin Figlio per domandargli la conversione dei cuori ostinati.

Più chiaro di così!