Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

mercoledì 13 settembre 2023

Nuova uscita libraria: "Diurnale monastico"

Una nuova uscita libraria per i nostri lettori che seguono il Breviario monastico.
Luigi

Romualdica, 30-8-23
“La Chiesa, madre e maestra, ci ha dato nella liturgia un metodo di educazione spirituale i cui principali benefici sono: il primato della contemplazione, il senso della Chiesa, il gusto della bellezza, l’amore della Regola, una soave attrazione del Cielo” (Dom Gérard Calvet O.S.B. [1927-2008]).

Fra il Natale 2014 e la Pasqua 2018, abbiamo avuto il piacere di mettere progressivamente a disposizione dei lettori di Romualdica – grazie al prezioso aiuto di valenti amici – alcuni fascicoli intesi come estratti del Breviarium monasticum del 1963, in latino con traduzione italiana a fronte, i cui file pdf rimangono a disposizione e sono raggiungibili nell’apposito riquadro in homepage. In quell’arco di tempo sono stati pubblicati i seguenti estratti dell’Ufficio benedettino: la Compieta, i Vespri domenicali, l’Ora Terza settimanale, l’Ora Sesta settimanale, l’Ora Nona settimanale, le Lodi domenicali (fuori del tempo pasquale) e le Lodi domenicali (nel tempo pasquale).
Accogliamo ora con sincera gratitudine la pubblicazione, per i tipi della casa editrice Monasterium (Cellio [VC] 2023, 288 pp., euro 23,00), del Diurnale monastico latino-italiano, sulla base del Breviario monastico del 1963 a uso benedettino, in forma abbreviata – ovvero privo del Temporale e del Santorale –, e che comprende l’ordinario delle Ore diurne, conservando l’andamento dei salmi stabiliti da san Benedetto nella sua Regola. La preghiera è suddivisa secondo le Ore liturgiche (Lodi, Ora Prima, Ora Terza, Ora Sesta, Ora Nona, Vespri, Compieta) e secondo il giorno della settimana, a partire dalla domenica e festivi, cui seguono i giorni feriali dal lunedì al sabato.
Come è precisato nella presentazione: “Questo Diurnale abbreviato rappresenta un utile sussidio per i fedeli in generale, e gli Oblati benedettini in particolare, affinché ci si possa unire ogni giorno alla grande preghiera solenne dei monaci. Nella ripetizione e meditazione di salmi e antifone si può trovare, infatti, il nutrimento quotidiano della propria anima”.
A maggior ragione un tale sussidio liturgico si potrà rivelare prezioso – e per questo se ne auspica un’ampia diffusione e utilizzo –, in quanto attraverso l’apposito link interno al sito Internet dell’Abbazia Sainte-Madeleine di Le Barroux, è possibile seguire in diretta gli uffici liturgici monastici, cantati integralmente in gregoriano nella forma extraordinaria del Rito romano (Breviario monastico del 1963).