Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 27 settembre 2023

Card. Müller a Napoli: il resoconto

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Napoli, 22 settembre 2023

Presso la sede della locale Camera di Commercio, organizzata da Opzione Benedetto, si è tenuta una conferenza di presentazione del libro <<Il Papa. Ministero e Missione>>, Cantagalli 2023, relatore l'autore del libro, S. Em. Rev.ma Card. Gerhard Ludwig Müller.
Dopo i saluti del Dott. Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio e del Dott. Fabrizio Luongo, vicepresidente del Palazzo della Borsa, ha introdotto i lavori l'Avv. Giovanni Formicola.

La relazione del Card. Müller, in realtà una lectio magistralis davanti a una sala gremita, si è incentrata sul ruolo e la missione del Papa nella Chiesa, mettendo in chiara luce il concetto di Primato di Pietro, che nulla ha a che vedere con la vera o presunta sinodalità che si sta maldestramente tentando di introdurre nella Chiesa latina: la Chiesa cattolica è all'evidenza gerarchica, ha come capo visibile il Successore dell'Apostolo Pietro e analoga funzione ricoprono i singoli Vescovi nelle rispettive diocesi di appartenenza, quali mandatari del Papa.

Una relazione che, paradossalmente, ha finito per difendere il ruolo e l'autorità del Pontefice regnante, in previsione del prossimo Sinodo sulla sinodalità che si prefigge, ormai apertis verbis, di indebolire se non snaturare la figura del Romano Pontefice.

Luca Ghirardi