Post in evidenza

AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024

Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l  13º Pellegrinaggio  Populus Summorum Pontificum   a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre  ...

lunedì 21 agosto 2023

Giornata mondiale della gioventù di Lisbona: «Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! C’è posto per tutti!»… tranne che ai frequentatori della Santa Messa tradizionale, che comunque hanno fatto sentire la loro presenza #GMG2023

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera numero 951 pubblicata da Paix Liturgique il 16 agosto 2023, in cui si prende spunto dal passaggio del discorso durante la cerimonia di accoglienza nel viaggio apostolico in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata mondiale della gioventù (“Parque Eduardo VII”, Lisbona, giovedì, 3 agosto 2023), in cui papa Francesco afferma che «nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti. E questo Gesù lo dice chiaramente quando manda gli apostoli a invitare al banchetto di quell’uomo che lo aveva preparato, dice: “Andate e portate tutti, giovani e vecchi, sani e malati, giusti e peccatori: tutti, tutti, tutti”. Nella Chiesa c’è posto per tutti. “Padre, ma io sono un disgraziato…, sono una disgraziata, c’è posto per me?”. C’è posto per tutti!» (QUI).
Attraverso l’intervista a Henrique de Portugal, corredata da molte belle fotografie, si fa PERÒ notare che «in mezzo a tante proposte, ce n’è stata una che gli organizzatori della Giornata mondiale della gioventù hanno rifiutato di concedere ai pellegrini: la Santa Messa tradizionale. Quindi, almeno ufficialmente, la Santa Messa tradizionale era largamente assente, anche se svolgeva un ruolo importante».
Infatti, i giovani fedeli e sacerdoti tradizionali – «respinti alla periferia dell’aggregazione» – hanno organizzato sei/sette Sante Messe tradizionali quotidiane, confessioni, conferenze spirituali, il canto dell’Ufficio gregoriano con un successo «immenso: i pellegrini di decine di Paesi sono venuti a partecipare alla Santa Messa tradizionale […]. Ogni volta, un nucleo significativo era abituato a questa liturgia, ma la maggior parte dei fedeli presenti non la conosceva e partecipava per la prima volta».
Per cui – attraverso il passaparola digitale tra i giovani pellegrini – «è stata l’occasione per infinite conversazioni e domande, tanto più che molti, senza saperlo e senza conoscere la liturgia tradizionale, si sono trovati a casa come in una famiglia: inginocchiati davanti al Cristo Redentore, ricevendo la Santa Comunione sulle labbra con umiltà, praticando il silenzio. Tutto questo è così diverso dalle grandi cerimonie troppo rumorose; per loro è stata una novità e una scoperta, ma anche un ritorno ai fondamenti cattolici».
Questo evidentemente ed indiscutibile, seppur ufficioso,  successo della liturgia tradizionale «ha confermato che la fede dei giovani è ancora viva e vegeta e aspetta solo di essere espressa […] in modo autentico e tradizionale. Spogliati di ogni pregiudizio, i giovani cattolici di oggi sono pronti a essere più tradizionali dei loro genitori e nonni. Come se il Concilio Vaticano II e la riforma liturgica non fossero mai esistiti».

L.V.


Dal 1º al 6 agosto 2023 si è tenuta a Lisbona la XXXVII Giornata mondiale della gioventù, l’ormai famosa «GMG», che ha riunito una moltitudine di giovani provenienti da tutto il mondo. Abbiamo chiesto al nostro amico Henrique de Portugal, che ha partecipato all’evento per noi, di condividere con noi le sue impressioni.

Paix Liturgique: Caro Henrique, visto che hai partecipato alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, potresti riassumerci l’evento?

Henrique de Portugal: Sarebbe difficile, ma posso condividere con voi alcune riflessioni. Innanzitutto, è stato un vero successo, in questi tempi di depressione nel mondo cattolico, per il numero di pellegrini che vi hanno partecipato. Giovani, giovanissimi pellegrini, come a Chartres o a Covadonga, o come nelle manifestazioni pro vita. È certo che oggi esiste un movimento giovanile cattolico, anche se in piccolissima minoranza, ma molto vivo.


Paix Liturgique: Si è parlato di un milione e 500 mila pellegrini.

Henrique de Portugal: Sarebbe una grande Giornata mondiale della gioventù, almeno in termini quantitativi. Ricordiamo che a Parigi nel 1997, con la presenza molto carismatica di San Giovanni Paolo II, c’erano solo un milione e duecentomila giovani. Il Portogallo può essere orgoglioso di questo successo, soprattutto perché il numero di delegazioni presenti ha testimoniato la dimensione globale di questo evento.


Paix Liturgique: Cosa intendi dire?

Henrique de Portugal: Beh, e non credo sia uno scherzo, erano presenti Cristiani di ogni nazione del mondo, ad eccezione di quelli delle Maldive!

Paix Liturgique: E perché non c’erano giovani delle Maldive?

Henrique de Portugal: Perché lì la religione cristiana è proibita: se un abitante di queste isole si converte, perde immediatamente la sua nazionalità e deve lasciare l’arcipelago. Di conseguenza, le poche famiglie cristiane devono nascondersi e non possono praticare il culto in pubblico.

Paix Liturgique: E cosa è successo durante questa breve settimana di incontri?

Henrique de Portugal: Molte cose meravigliose, perché anche se questi incontri sono molto moderni, nel senso che enfatizzano il calore e l’emozione dell’incontro, piuttosto che farne una sorta di pellegrinaggio di preghiera, penitenza e fervore sacramentale. E se i media si spingono in questa direzione e concentrano le loro telecamere e i loro servizi sui grandi raduni concepiti come molto festosi, bisogna immaginare che per sei giorni i giovani si sono mossi, si sono conosciuti, hanno parlato tra loro e, molto semplicemente, hanno pregato.


Paix Liturgique: Sono state offerte delle devozioni ai pellegrini?

Henrique de Portugal: Sì, ne cito solo alcune, ma erano del tutto eccezionali, come la venerazione della testa di San Tommaso d’Aquino, o delle reliquie di Santa Teresa di Lisieux, o dell’anello di Santa Giovanna d’Arco.

Paix Liturgique: Si trattava di vere e proprie devozioni tradizionali…

Henrique de Portugal: Attiravano molti giovani, che all’epoca potevano essere definiti pellegrini. Si ricollegava intuitivamente alle grandi correnti teologiche e spirituali della Chiesa, rivelando un divario tra lo spirito degli organizzatori e le aspettative dei pellegrini.


Paix Liturgique: Cosa è successo di nuovo?

Henrique de Portugal: Ci sono stati innumerevoli concerti e conferenze che hanno avuto un grande successo.

Paix Liturgique: La liturgia tradizionale è stata invitata a partecipare alla Giornata mondiale della gioventù?

Henrique de Portugal: No. In mezzo a tante proposte, ce n’è stata una che gli organizzatori della Giornata mondiale della gioventù hanno rifiutato di concedere ai pellegrini: la Santa Messa tradizionale. Quindi, almeno ufficialmente, la Santa Messa tradizionale era largamente assente, anche se svolgeva un ruolo importante.

Paix Liturgique: Come è stato possibile?

Henrique de Portugal: Semplicemente per la presenza molto attiva, addirittura onnipresente, di gruppi che testimoniavano la vitalità della liturgia tradizionale.

Paix Liturgique: Può farci qualche esempio?

Henrique de Portugal: Il primo esempio che vorrei sottolineare è quello dell’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem. Come sapete, lo scopo di Juventutem è quello di lavorare per la santificazione dei giovani, in particolare durante le Giornate mondiali della gioventù. Che ci piaccia o no, la presenza di Juventutem fa parte della Giornata mondiale della gioventù fin dalla sua prima partecipazione a Colonia, in Germania, nel 2005, con Papa Benedetto XVI. Da allora, il gruppo Juventutem è stato presente e notevolmente attivo in tutte le successive Giornate mondiali della gioventù: a Sydney (Australia) nel 2008, poi a Madrid nel 2011, a Rio de Janeiro (Brasile) nel 2013, a Cracovia (Polonia) nel 2016 e a Panama City (Panama) nel 2019.

Paix Liturgique: Ma in questi incontri gli organizzatori hanno dato un posto «ufficiale» ai fedeli legati alla liturgia tradizionale?

Henrique de Portugal: Nelle precedenti Giornate mondiali della gioventù, gli organizzatori hanno donato una chiesa affinché l’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem potesse organizzare la Santa Messa tradizionale e accogliere i pellegrini legati all’usus antiquior. Questa volta, come vuole il motu proprio Traditionis custodes, non è stato così. Gli organizzatori della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona hanno rifiutato la richiesta dell’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem. Ciò è tanto più spiacevole se si considera che mons. [futuro card.: N.d.T.] Américo Manuel Alves Aguiar, Vescovo ausiliare di Lisbona e presidente del comitato organizzatore, ha dichiarato che la Giornata mondiale della gioventù è organizzata per tutti. E durante la veglia a Fatima, papa Francesco ha ripetuto più volte alla folla di giovani che nella Chiesa c’è spazio per tutti. Ricorda «POR TODOS! TODOS! TODOS!» Uno slogan che i media hanno ripreso all’infinito… Ma a quanto pare, è per tutti, tranne che per gli amanti della Santa Messa tradizionale.

Paix Liturgique: Cosa è riuscita a fare l’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem?

Henrique de Portugal: L’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem ha avuto il giusto atteggiamento cattolico militante: essere presente lo stesso. Di fronte a questo rifiuto, Juventutem è riuscita a ottenere l’uso, in un palazzo nella zona est della città, di una cappella che non veniva utilizzata da molto tempo. La posizione non era ideale, in quanto relativamente lontana dal centro. Inoltre, non era raggiungibile con i mezzi pubblici e i pellegrini in genere non hanno l’automobile. Tuttavia, questo luogo di apostolato era sempre molto frequentato. Ogni giorno iniziava con una lezione di catechismo tenuta da uno dei sacerdoti. In realtà, questo è ciò che si dovrebbe fare in generale in queste Giornate mondiali della gioventù, dove i giovani, anche se molto ben intenzionati, sono terribilmente carenti di conoscenze religiose di base. In seguito, c’è stata una Santa Messa tradizionale cantata. Il pranzo si è tenuto vicino al palazzo. Nel pomeriggio c’è stata l’esposizione del Santissimo Sacramento e molte confessioni.


Paix Liturgique: C’erano altri gruppi oltre all’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem che celebravano la Santa Messa tradizionale?

Henrique de Portugal: A parte la Giornata mondiale della gioventù, c’è una chiesa a Lisbona in cui il Patriarca autorizza la celebrazione della Santa Messa tradizionale: è la Chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha, nel centro della città, vicino al fiume. Tutti i gruppi o i sacerdoti che volevano celebrare il vecchio rito sono stati rimandati lì, respinti alla periferia dell’aggregazione insomma, per non dire respinti nel ghetto, perché non c’erano altre possibilità ufficiali. I più numerosi di questi gruppi era la Société des Missionnaires de la Miséricorde Divine della Diocesi di Fréjus-Tolone. Ogni giorno, inoltre, tenevano conferenze dottrinali e guidavano le Sante Messe tradizionali per le folle di pellegrini.


Paix Liturgique: Con un momento particolare, credo.

Henrique de Portugal: Sì, il venerdì, quando è stata celebrata la Santa Messa tradizionale pontificale da mons. Marc Marie Max Aillet, Vescovo di Bayonne. La Chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha era gremita e molte persone non riuscivano a entrare. Per quanto ne sappiamo, questa è stata l’unica Messa pontificale di questa Giornata mondiale della gioventù.


Paix Liturgique: Se ho capito bene, ci sono state celebrazioni quasi continue di Sante Messe tradizionali.

Henrique de Portugal: Esattamente. C’è stata l’abituale Santa Messa tradizionale in questa chiesa, celebrata da un sacerdote portoghese dell’Istituto del Buon Pastore. C’erano anche molte altre Sante Messe tradizionali celebrate dai canonici dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, che erano presenti con un gruppo di Madrid. Ci sono state molte altre Sante Messe tradizionali, celebrate da vari gruppi e sacerdoti. Quasi tutte hanno riempito la Chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha. C’erano almeno sei o sette Sante Messe tradizionali al giorno, il che è molto per una chiesa dove di solito c’è una sola celebrazione giornaliera. Inoltre, il canto dell’Ufficio gregoriano, organizzato dalla Société des Missionnaires de la Miséricorde Divine, ha fatto conoscere a chi ha avuto la grazia di incontrarla una parte sconosciuta della liturgia.

Paix Liturgique: Ma ci sono state altre celebrazioni a Lisbona?

Henrique de Portugal: Si celebravano anche altre Sante Messe tradizionali in varie chiese della città, dove i Parroci lasciavano fare ai sacerdoti che ne facevano richiesta. Queste Sante Messe private si sono tenute in chiese che non avevano una Santa Messa tradizionale da molto tempo. In questo senso, la Giornata mondiale della gioventù è stata una boccata d’aria fresca per la Chiesa di Lisbona.

Pace Liturgica: Ma anche a Fatima?

Henrique de Portugal: Sì, a Fatima, vicino al santuario, c’è un Apostolato della Fraternità sacerdotale San Pietro. Migliaia di pellegrini hanno visitato Fatima, approfittando di quella che è forse un’occasione unica per pregare nel luogo in cui è apparsa la Vergine e per scoprire la grandezza della liturgia tradizionale.

Paix Liturgique: Tutte queste iniziative hanno avuto successo?

Henrique de Portugal: Il successo è stato immenso: i pellegrini di decine di Paesi sono venuti a partecipare alla Santa Messa tradizionale durante la Giornata mondiale della gioventù. Compresi Paesi «improbabili» come i pellegrini provenienti dalla Siria e dall’Iraq, ma anche altri dal Camerun e dal Vietnam. Naturalmente, molti dei pellegrini erano francesi, spagnoli e portoghesi. C’erano anche molti brasiliani, italiani, svizzeri, tedeschi, olandesi e così via. Ogni volta, un nucleo significativo era abituato a questa liturgia, ma la maggior parte dei fedeli presenti non la conosceva e partecipava per la prima volta.

Paix Liturgique: Questo ha causato qualche problema?

Henrique de Portugal: Problemi? Assolutamente no! Al contrario, è stata l’occasione per infinite conversazioni e domande, tanto più che molti, senza saperlo e senza conoscere la liturgia tradizionale, si sono trovati a casa come in una famiglia: inginocchiati davanti al Cristo Redentore, ricevendo la Santa Comunione sulle labbra con umiltà, praticando il silenzio. Tutto questo è così diverso dalle grandi cerimonie troppo rumorose; per loro è stata una novità e una scoperta, ma anche un ritorno ai fondamenti cattolici: una sorta di «ritorno a casa», come mi ha detto un sacerdote africano.

Paix Liturgique: Anche per i sacerdoti…

Henrique de Portugal: Sa, molti sacerdoti e seminaristi, come i fedeli, sono molto isolati e attratti da una liturgia bella e santa. Quindi queste celebrazioni non hanno attirato solo chi era curioso e desideroso di qualcosa di nuovo, ma anche chi cercava l’Assoluto e voleva incontrarsi con i fratelli di tutto il mondo.


Paix Liturgique: Come è stato possibile?

Henrique de Portugal: Gli orari delle Sante Messe tradizionali non avevano modo di essere distribuiti ufficialmente. Quelli dell’associazione Fœderatio Internationalis Juventutem erano limitati al suo sito web, che non è conosciuto dai pellegrini di tutto il mondo. Gli orari della Chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha erano sul sito web della Parrocchia di appartenenza, ma anc’'essi lontani dai pellegrini internazionali. Per cercare di colmare questa lacuna informativa, è stato creato un gruppo WhatsApp aperto, a cui chiunque poteva partecipare purché avesse il link. Tutti gli orari delle Sante Messe tradizionali che ci sono stati segnalati, sia pubblici che privati, sono stati postati lì. Grazie a questo, molte persone hanno scoperto l’esistenza della Santa Messa tradizionale durante la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona e hanno trasmesso il messaggio ad altri. È così che è nata la versione contemporanea del passaparola.

Paix Liturgique: Ma è stato sufficiente?

Henrique de Portugal: Diciamo anche che era stato preparato in particolare dal blog portoghese Senza pagare, che aveva fornito molte informazioni già prima della Giornata mondiale della gioventù, e che era stato diffuso molte volte in tutto il mondo anche se le giornate non erano ancora iniziate.

Paix Liturgique: Quindi, un successo via Internet?

Henrique de Portugal: L’entusiasmo è stato molto più profondo. La stragrande maggioranza dei giovani che sono venuti alla Giornata mondiale della gioventù vuole essere un Cattolico veramente fedele. Quindi, nonostante tutti i difetti di questo tipo di eventi, per non parlare dei pericoli del sovraffollamento, l’atmosfera era molto cattolica e lo spirito tradizionale era onnipresente. Di conseguenza, gli eventi tradizionali sono stati immediatamente conosciuti e apprezzati, e l’informazione si è diffusa in lungo e in largo.


Paix Liturgique: Quindi, secondo lei, c’è stato un terreno fertile tra i partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù per le forme di culto tradizionali?

Henrique de Portugal: Credo che uno studio pubblicato in Francia dal quotidiano La Croix abbia rivelato che più di un terzo dei giovani francesi che sono andati alla Giornata mondiale della gioventù era tradizionale. Ho constatato che questo spirito di amore per la Chiesa e la sua tradizione è presente in un numero molto elevato di giovani di tutto il mondo.


Paix Liturgique: Può farci qualche esempio?

Henrique de Portugal: Il primo sarebbe la confessione… anche se questa pratica non viene più promossa, durante tutta la Giornata mondiale della gioventù era impressionante vedere code di giovani davanti alle centinaia di confessionali che erano stati allestiti nelle chiese e persino nelle strade di Lisbona. Ma ci sono stati anche dei veri e propri scandali.


Paix Liturgique: Di cosa sta parlando?

Henrique de Portugal: Al Campo da Graça, durante la veglia solitamente segnata dall'’dorazione, le ostie erano conservate in numerose tende, in semplici scatole di plastica, come quelle usate per trasportare cibo o medicinali. Molti giovani erano ridotti ad adorare davanti a queste casse, cosa che ha scioccato molti. Poi c’era il fatto che a distribuire la Comunione erano quasi esclusivamente laici, anche se agli incontri erano presenti migliaia di sacerdoti e centinaia di Vescovi. Era come se si volesse promuovere una liturgia in cui i sacerdoti erano assenti.


Paix Liturgique: Per concludere?

Henrique de Portugal: La Giornata mondiale della gioventù di Lisbona ha confermato che la fede dei giovani è ancora viva e vegeta e aspetta solo di essere espressa, non nel modo Ikea proposto dagli organizzatori di queste giornate, ma in modo autentico e tradizionale. Spogliati di ogni pregiudizio, i giovani cattolici di oggi sono pronti a essere più tradizionali dei loro genitori e nonni. Come se il Concilio Vaticano II e la riforma liturgica non fossero mai esistiti.

5 commenti:

  1. Non parliamo poi del prete dj con la musica tecno a palla prima della Messa del papa.. Nonostante gli allucinanti divieti al Messa tradizionale, la tentazione sarebbe stata quella di andarsene, ma è stata una mossa intelligente rimanere alla Gmg e far conoscere la Messa a chi non la conosceva. L'articolo fa ben sperare. Il futuro è di questi giovani che frequentano la Messa tradizionale e che risorgerà dalle ceneri della chiesa conciliarista.

    RispondiElimina
  2. Possibile rovinare un’intervista così interessante nelle ultime due righe: sì.
    Allora non mi si dica che Traditionis Custodes non è un giusto provvedimento se si conclude dicendo: “Come se il CVII e la riforma liturgica non fossero mai esistiti”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M poi “i giovani cattolici” chi? Mi pare che i giovani cattolici siano accorsi in numeri oceanici per la gmg, mica per le messe tridentine!

      Elimina
    2. Sempre più giovani scoprono il tesoro gettato nel cassonetto. È solo questione di tempo.

      Elimina
  3. Volevano vedere Francesco.

    RispondiElimina