Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

mercoledì 12 luglio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #102 - S. Camillo de Lellis #mtlnellarte #sancamillo #camilliani

il 18 luglio si ricorda un grande Santo, Camillo de Lellis, fondatore dell'Ordine dei Camilliani (Ordine ospedaliero dedicato ai malati, precursore della Croce Rossa).
Per l'occasione oggi vi presentiamo quest'opera che è l'unica immagine autentica del santo, e che si trova nella Clinica San Pio X di Milano e si intitola: "La Messa di S. Camillo".

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte".

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora). 
Roberto

4 commenti:

  1. San Camillo de Lellis si festeggia il 14 Luglio, non il 18.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel calendario tradizionale si celebra il 18 luglio

      Elimina
    2. Non sarebbe ora che chi celebra la messa secondo il rito tridentino adegui il calendario, anche con l’inclusione dei santi canonizzati dopo il Concilio?

      Elimina
    3. Anonimo24 luglio 2023 alle ore 13:08
      forse si è perso qualche pezzo.
      1) usando il messale autorizzato del 1962 si deve seguire il calendario in vigore nel 1962, Su questo, pure la DDF non ha mai fatto questioni. Quindi usare il calendario "vecchio" non è un capriccio, ma un dovere.
      2) Son stati già aggiunti i santi successivi. Quardi il nostro post: https://blog.messainlatino.it/2020/03/breaking-news-decreto-della-cdf-per.html?m=0

      Elimina