Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 22 maggio 2023

Orrori architettonici… e dove trovarli #140 a Siena

Chiesa parrocchiale del Corpus Domini dell’arch. Edoardo Milesi (anno 2018).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione del progetto: Il progetto prevede una semplificazione attraverso la quale l’architettura ritrova la potenza spirituale della sua conformazione come volume elementare per recuperare quella particolare emozione del sacro che può suscitare solo il silenzio della geometria, della pulizia delle linee e delle superfici.
Poter vivere la fede anche attraverso la commozione suscitata dall’architettura diventa per la Chiesa del Corpus Domini di San Miniato necessità fondamentale per recuperare quel percorso di fede che inizia dal sagratopiazza antistante l’ingresso e prosegue all’interno dell’aula scandito in successione dai poli liturgici: fonte battesimale, confessionale, immagine mariana, ambone, altare, tabernacolo e crocifisso.
Fasci di luce guidano inesorabilmente questo percorso ascetico verso la croce che risulta il punto di fuga verso il quale guardare.
La realizzazione dei nuovi arredi liturgici è stata affidata allo scultore Giancarlo Defendi, mentre a Gianriccardo Piccoli sono state affidate le due grandi tele/scultura collocate lateralmente al presbiterio con funzione prospettica.

Descrizione tratta dalla pagina archos.it.

Fotografia degli esterni:


Fotografie degli interni:







24 commenti:

  1. Ottima! Ha molti richiami tradizionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ottima nell'insieme o per i molti richiami tradizionali?Per me è proprio brutta,

      Elimina
  2. Non capisco quali siano i problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora sei parte del problema

      Elimina
    2. Per me, la parte principale del problema sono i criticoni oltranzisti che devono fare i bastian contrari per partito preso per darsi un tono ed essere “contro” a prescindere.
      Però è una mia opinione, potrei benissimo sbagliarmi.

      Elimina
  3. A me piace veramente! E' gradevole e armoniosa sia all'interno che all'esterno. Forse chi cura questa rubrica dovrebbe rafforzare le lenti degli occhiali da vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è proprio brutta.Però è alla moda.

      Elimina
    2. 10,46: semmai non ti piace.

      Elimina
  4. Hmm! Mi inquieterebbe anche come sepolcro

    RispondiElimina
  5. Fuori sembra un anonimo magazzino di Amazon (ma almeno Amazon ha il logo, qui nemmeno una Croce). All'interno trionfa il solito scialbo nichilismo in cui la personalità dell'architetto sovrasta e cancella il Sacro: l'idea di un triste magazzino malamente adattato a (immagino costosa) chiesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quale elemento particolare vedi sovrastante la personalità dell’architetto?
      Io vedo un presbiterio semplice e tradizionale.

      Elimina
    2. Premesso che quasi tutte le “foto” sono rendering computerizzati, abside dorato, crocifisso centrale e tradizionale, travi in legno, pareti dipinte…dove sarebbe lo scialbo nichilismo? O pretendi che alla periferia di Siena edifichino la cattedrale di Notre Dame?

      Elimina
    3. Anonimo delle ore 13:55. Quindi i fedeli della "periferia di Siena" devono pigliarsi e pregare in questo scatolotto di cemento chiamato "chiesa"? I residenti che abitano fuori dalla ZTL cittadina non hanno diritto ad una chiesa che, nella sua bellezza, elevi l'anima a Dio? Suvvia, per più di un millennio anche nei più piccoli e sperduti paesi di montagna sono tati edificati gioielli in cui i fedeli potevano ritemprare l'anima... certo, non avevano i soldi per pagare archistar nichiliste ed egotiche (che solo incidentalmente fa rima con "gotiche")

      Elimina
  6. Per la redazione: a me non piace la Chiesa di San Francesco Saverio, di Val Vomano, frazione di Penna Sant'Andrea ( TE )
    Sarà pure provvisoria, ma la è da 60 anni.
    Si trova in Via A. De Gasperi.

    RispondiElimina
  7. Uno squallore. Ma cosa c'è di sbagliato nell'edificare una chiesa secondo i canoni tradizionali? Non ho mai capito cosa si voglia esprimere di nuovo, di bello, di buono progettando ed edificando chiese così brutte, cosa c'è che non va nella tradizione?

    RispondiElimina
  8. Ma chi decide cosa è bello o brutto? Ciascuno ha i suoi gusti… e vanno rispettati.
    Ci vorrebbe più rispetto delle opinioni altrui. Non vedo il senso di fare una guerra tra gusti diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, ti sbagli. La bellezza è un valore oggettivo.

      Elimina
    2. No, ci sono canoni di bellezza socialmente accettati che cambiano da epoca ad epoca e da cultura a cultura.

      Elimina
    3. Certamente è un valore oggettivo, ma non sta ne’ a te ne’ a me deciderlo.

      Elimina
  9. Perfettamente conforme ai canoni della massoneria che spinge verso il protestantesimo e l'eliminazione dell'Adorazione a Cristo: senza Maria Santissima, senza Santi, senza capire dove è il Tabernacolo (se c'è), fredda come un ghiacciolo...un vero credente lì non ci va, perché sa che cosa ha davanti. I soldi dell'8 per mille io continuo a darli alla Chiesa...sarà chi li usa che ne risponderà a Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tabernacolo è un una visibilissima cappella alla sinistra dell’altare.
      Freddi come ghiaccioli sono i centri di messa tradizionalisti, semmai, nonostante tutto l’oro e le sete.

      Elimina
    2. Ricordando che le immagini sono progetti fatti al computer, cosa c’entra l’architetto con la presenza o meno delle statue?
      E “l’adorazione a Cristo” c’entra coi muri? Non sono i fedeli che adorano? Che discorsi squinternati!
      Ma tanto, basta infilarci “la massoneria” a casa e qualche applauso qui dentro lo si porta a casa.
      Mamma mia, come state messi!

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione