Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

martedì 23 maggio 2023

CORSO FORMATIVO. La questione del male: un approccio filosofico e teologico con Don Marino Neri

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Il male esiste davvero?
Nella prospettiva, filosofica o teologica, del “teismo”, che afferma l’esistenza di un Dio personale e creatore, le domande sollevate dall’esistenza del male divengono acutissime, nella misura in cui la presenza del male nel mondo sembra difficile da conciliare con l’azione provvidente e saggia di un Dio creatore, buono e onnipotente.

Il male, in qualunque modalità si manifesti nel soggetto, prende nei credenti la forma di “scandalo”, capace anche di trascinare alcuni verso la miscredenza, tanto da domandarsi come declinare la bontà e la sapienza di Dio di fronte all’esperienza tragica del male. Il pensiero moderno, inoltre, sembra essere più sensibile a una sorta di “incompatibilità morale” tra un Dio buono e la presenza del male che distrugge le persone umane, soprattutto gli innocenti.
Questo corso in 4 lezioni, prendendo in esame il pensiero credente che si è posto seriamente questi interrogativi capitali, intende fornire le coordinate metafisiche fondamentali per l’analisi del problema complesso del male, lasciandosi guidare soprattutto dal pensiero di san Tommaso d’Aquino, senza trascurare alcuni apporti (anche critici) della modernità.


IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Il male nella Sacra Scrittura e la risposta agostiniana
LEZIONE 2 - L’esistenza del male in un soggetto: colpa, pena e miseria
LEZIONE 3 - La causa del male
LEZIONE 4 - Dio e il male


Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.


Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE
Don Marino Neri

Don Marino Neri è sacerdote della diocesi di Pavia dal 2006. Dottore di ricerca (PhD) in “Lingua e Letteratura Latina” (2009), ha collaborato stabilmente all’attività scientifica e didattica dell’Università di Pavia fino al 2016. Dopo aver conseguito la “licentia docendi” (STL) in “Teologia dogmatica” (2018), sta ora concludendo il dottorato presso la Pontificia Università “S. Tommaso d’Aquino” (Angelicum) in Roma, e concentra la propria attività di studio sul pensiero teologico-filosofico di san Tommaso d’Aquino, in rapporto anche al suo approfondimento nei commentatori e nel pensiero moderno.
Ha pubblicato monografie e numerosi articoli su riviste specializzate, intervenendo anche come relatore a convegni scientifici e corsi universitari.

Attualmente è docente ordinario di Teologia dogmatica presso l’ISSR “S. Agostino” di Pavia-Crema.