Post in evidenza

Via libera di Francesco alla Messa Maya

Grazie a Franca Giansoldati per la ripresa di questa, ennesima, brutta notizia per la Chiesa e la sua Liturgia. QUI su MiL Michael Haynes. ...

sabato 29 aprile 2023

Portici (NA), sabato 6 maggio: conferenza «Mi sono innamorata dell’Eterno»

Riceviamo dagli amici della Comunità Opzione Benedetto e con piacere condividiamo la segnalazione della conferenza con la dott. Michela Di Mieri.

L.V.

Sabato 6 maggio 2023, ore 11:00

Sala della Parrocchia dell’Addolorata
(Portici - via Addolorata)

Mi sono innamorata dell’Eterno
Storia di un ritorno a casa

Incontro con l’autrice dott. Michela Di Mieri, che a richiesta potrà dedicare il suo libro.
Presentazione dell’avv. Giovanni Formicola.

Un campanellino che tintinna nel totale silenzio della penombra di un’anonima chiesa, mentre un prete sconosciuto, di spalle, sussurrando parole latine antiche di millenni, alza un pezzetto rotondo di bianco pane azzimo. E, nella mia dimensione tutta immanente ed autonormata, figlia di una terra rosso fuoco, di un evo iper relativista e super edonista, di una scuola paradigmaticamente gramsciana e di un’indole idealista e ribelle, fanno irruzione l’eterno e il sacro, il Vero, il Bello, il Giusto. E la rivoluzione sociale diventa polvere al cospetto di quell’unica e reale: tornare a casa, nella casa dell’anima. Perché che vita est militia super terram può anche essere abbastanza intuitivo. Molto meno scontato è, invece, capire da quale parte militare…

L’autrice di questa narrazione, dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Storia e l’abilitazione alla docenza di lingua italiana. Insegna italiano a stranieri e, privatamente, lingua e cultura latina. Vive con la sua famiglia in un quartiere della periferia della sua città natale.

2 commenti:

  1. Il campanello tintinna per far capire ai fedeli a che punto è la messa, visto che né si vede né si sente niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. fino all'avvento del microfono era proprio quella la sua funzione. Qualcosa in contrario?

      Elimina