Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 1 aprile 2023

Newletter TFP marzo 2023

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi


TFP NEWSLETTER 4 MARZO 2023


ELLY SCHLEIN E LA DESTRA ITALIANA

di Julio Loredo
in concomitanza con l’uscita di un libro di Carlo De Benedetti che invoca un “nuovo socialismo” ecologista e partigiano della lotta a tutte le disuguaglianze, compresa quella morale, Elly Schlein è stata eletta Segretario del Partito Democratico. La sua nomina traghetta definitivamente la sinistra italiana dalla terza Rivoluzione (comunismo) alla quarta, cioè quella culturale libertaria. La vera domanda, però, è se la destra italiana saprà approfittare di questa accelerazione radicale per dare vere risposte gli aneliti di una crescente fascia dell’opinione pubblica sempre più reattiva e incline a difendere valori conservatori.


L’INCANTESIMO DELLA PAROLA "WOKE" SI STA ROMPENDO: DOBBIAMO PASSARE ALL'ATTACCO!

di Jon Paul Fabrizio
La parola woke (risveglio), utilizzata per definire un nuovo tipo di sinistra neomarxista, si è diffusa anche fuori dagli Stati Uniti, dove è nata. Dall’ambito della discriminazione razziale è passata a identificarsi con la lotta contro ogni ingiustizia e discriminazione, supposta o reale che sia. Così è diventata una autentica “parola talismanica”, secondo la definizione data Plinio Correa de Oliveira nel libro Trasbordo Ideologico Inavvertito. Ma, come ci racconta un giovane collaboratore della TFP, in America l’incantesimo woke si sta rompendo.


RIFLESSIONI SULLA MORTE DI STALIN

di Plinio Corrêa de Oliveira
Settant’anni fa, il 5 marzo 1953, moriva a Mosca Iosif Stalin. A tal proposito, proponiamo ai nostri lettori alcune riflessioni di Plinio Corrêa de Oliveira sulla fine del dittatore, mettendola a paragone con quella di un uomo di Fede.


TFP NEWSLETTER 17 MARZO 2023


IL CAMMINO SINODALE TEDESCO È LA SPINTA PROGRESSISTA PER UNA RIVOLUZIONE MONDIALE NELLA CHIESA

di Mathias von Gersdorff
Detto in due parole, il “cammino” sinodale tedesco (l’ormai tristemente famoso Weg) è un tentativo di far approdare definitamente la Chiesa alle mete della rivoluzione sessuale del sessantotto e, parallelamente, di farle abbracciare la visione radicale ed egualitaria della società e della politica che quel movimento anticipava. Ma qual è l’influenza che il “Weg” tedesco potrà avere sul Sinodo generale sulla Sinodalità convocato da Roma?
> Leggi di più


INTERVISTA A MATHIAS VON GERSDORFF/IL WEG PUÒ INFLUENZARE IN SENSO NEGATIVO IL PROSSIMO SINODO GENERALE

a cura di Julio Loredo
In teoria, il Cammino Sinodale tedesco (Weg) venne istituito per trovare soluzioni al problema degli abusi sessuali nella Chiesa tedesca. Sin dall’inizio, però, fu chiaro che i progressisti volevano aprire un vaso di Pandora e mettere in discussione la costituzione gerarchica della Chiesa e il suo Magistero morale. In altre parole, nei disegni dei progressisti, il Weg è uno strumento per fare la Rivoluzione nella Chiesa. Per capire bene di fronte a quale minaccia ci troviamo, abbiamo intervistato Mathias von Gersdorff della TFP tedesca.
> Leggi di più



IMMIGRAZIONE: SPUNTI PER UN DIBATTITO

di Julio Loredo
Per i progressisti, l’idea stessa di Civiltà cristiana è anatema: cercano di minarla all’insegna della “diversità”, introducendo nuove forme di “famiglia”, nuove forme di “identità di genere”, nuove forme di spiritualità e via dicendo. Cercano di minarla anche attraverso la massiccia immigrazione di popoli con religioni e culture non solo molto diverse ma talvolta incompatibili con la nostra Fede e la nostra Tradizione. Un’immigrazione che spesso non dà nessuna mostra di voler integrarsi. Di fronte a tale tentativo di distruzione, l’Italia ha pieno diritto di difendere le sue radici cristiane.
> Leggi di più


NOTIZIE DALLA RETE SUI DIECI ANNI DI FRANCESCO (2013 – 2023)

di Aldo Maria Valli
Per commentare i dieci anni del pontificato di Francesco basterebbero le parole scritte da Demos (alias il compianto cardinale Pell) nel memorandum che un anno fa volle distribuire a tutti i cardinali: “Un disastro sotto più aspetti, una catastrofe”. La Rivoluzione è penetrata nella Chiesa e l’ha conquistata dall’interno. I guastatori modernisti hanno ottenuto lo scopo per cui si sono tanto impegnati. L’uomo è stato messo al posto di Dio. E allora? A fronte della Rivoluzione, l’unica soluzione è la Contro-rivoluzione. Ma occorre saperlo: comporta il martirio.
> Leggi di più


NOTIZIE DALLA RETE FRANCESCO, DIECI ANNI DI SCOMPIGLIO E SCONCERTO

Stefano Fontana
I dieci anni di pontificato di Francesco sono trascorsi tra tattiche movimentiste, primato della prassi, pastoralismo e relativismo morale. Processi che avrebbero dovuto produrre qualche verità nuova, hanno in realtà scandalizzato, confuso le menti e i cuori e disarticolato l’unità ecclesiale. E la sinodalità, nuovo dogma, è la sintesi di un processo in cui il mezzo conta più del fine.
> Leggi di più


15 MARZO - SAN CLEMENTE MARIA HOFBAUER

di Plinio Corrêa de Oliveira
San Clemente Maria Hofbauer (1751-1821), sacerdote redentorista, è noto per lo straordinario impulso dato all’apostolato dei laici nell’epoca della Rivoluzione francese e della Restaurazione. Dal suo esempio vediamo che i nemici che dovette combattere sono gli stessi che ci troviamo oggi di fronte. La nostra battaglia non è cominciata ieri. È cominciata molto tempo fa e durerà molto a lungo. È parte di una catena d’oro che è cominciata nei primi giorni dell’Antico Testamento e si allunga fino alla fine della storia, ai tempi ultimi in cui gli ultimi cattolici staranno ancora combattendo, anche quando tutto sembrerà perduto.
> Leggi di più


TFP NEWSLETTER 23 MARZO 2023


AAA CERCASI CASA

di Julio Loredo
Le battaglie libertarie una volta portate avanti dal Partito radicale, fanno oggi parte della panoplia del Partito Democratico. Con l’elezione di Elly Schlein, il Pd è diventato, a tutti gli effetti, un partito radicale di massa. Siamo quindi passati da un Partito che inneggiava ai proletari quali soggetti storici, a uno che inneggia ai diritti Lgbtqia+. A questo punto, per i cattolici dem, si pone un quesito: continueranno a far parte di uno schieramento politico palesemente contrario alla morale cattolica, rischiando quindi l’apostasia?


IL CARDINALE MCELROY, "OMOERESIA" E APPARENTE ECLISSI DELLA CHIESA

di Luiz S. Solimeo
In riferimento al Sinodo sulla Sinodalità, sottolineando come diversi episcopati abbiano sostenuto l'"inclusione" degli "emarginati" nella Chiesa, il cardinale McElroy ha inserito tra questi anche "coloro che sono divorziati e risposati senza una dichiarazione di nullità da parte della Chiesa, i membri della comunità LGBT e coloro che sono sposati civilmente ma non sono stati sposati in Chiesa”. Alle sue dichiarazioni eterodosse si è opposto un buon numero di vescovi nordamericani. In modo particolare, mons. Thomas Paprocki, vescovo di Springfield, si è detto preoccupato per la possibilità “che i prelati che ricoprono l'ufficio di vescovo diocesano nella Chiesa cattolica possano essere separati o non in piena comunione a causa dell'eresia” ricordando la scomunica latae sententiae prevista in questi casi.


IMMAGINARE UN PRESIDENTE ERETICO

di John Horvat
Chiunque neghi l'insegnamento della Chiesa sul male intrinseco dell'aborto procurato si separa automaticamente dalla comunione della Chiesa. E come nel caso del cardinale McElroy, anche il fatto di immaginare canonicamente un presidente che si dice cattolico ma che in realtà è eretico è un'ipotesi da prendere in considerazione.


NOTIZIE DALLA RETE/SINODO TEDESCO, I CARDINALI MÜLLER E BURKE CHIEDONO SANZIONI ANTI-ERESIE

di Luisella Scrosati
I vescovi che hanno approvato gravi errori dottrinali, inclusa la benedizione per le coppie omosessuali e i divorziati-risposati, devono subire sanzioni, se non si ravvedono. È quanto chiedono, sulla base del Diritto canonico, i cardinali Müller e Burke. Ma Roma propende per una linea molto diversa.


OLANDA: L’IMMIGRAZIONE STA ANDANDO FUORI CONTROLLO

di Cultuur onder Vuur
Nonostante l’esplicita promessa del primo ministro Mark Rutte di “ridurre sostanzialmente” l’afflusso di migranti, nel 2022 ne sono arrivati nei Paesi Bassi ben 402.000, il doppio rispetto all’anno precedente e un record storico. Questo mentre la popolazione originaria si riduce anno dopo anno e il cristianesimo è in franco declino, contrariamente all’islam che invece sta attecchendo sempre di più.


COLOMBIA: DAL “RISVEGLIO” ALL’INCUBO

di Antonio Higueras Santos
“Despertar”, risveglio: così gli analisti chiamarono la brutale ondata di violenza che colpì la Colombia nel 2021 e che portò all’elezione dell’attuale presidente, Gustavo Petro, ex guerrigliero del gruppo “M-19”, il cui programma governativo è un miscuglio di comunismo castrista e di rivoluzione culturale. Questo e la nomina di personaggi provenienti dall’estrema sinistra a capo di vari dicasteri, compresi alcuni ex terroristi, iniziano adesso a preoccupare i colombiani: il brusco “risveglio” rischia di trasformarsi in incubo.


21 MARZO/SAN NICOLA DELLA FLUE

di Plinio Corrêa de Oliveira
Figlio di poveri contadini del cantone di Unterwalden in Svizzera, pastore e padre di dieci figli, dall’età di 23 anni serve come capitano nell’esercito della Confederazione Svizzera, battendosi con la spada in una mano e il Rosario nell’altra. Tornato a casa carico di decorazioni, rifiuta di assumere la carica di sindaco. Accetta invece l’incarico di giudice, che esercita in modo esemplare. Infine, con il permesso della moglie, si ritira a vita eremitica, dedicandosi alla cura della sua anima e dando consigli spirituali a molti pellegrini ma anche ai dignitari dei cantoni svizzeri in lotta tra loro che gli chiedevano di esercitare mediazioni in cui ebbe sempre successo.


TFP NEWSLETTER 29 MARZO 2023


LA CINA COMUNISTA ALLA CONQUISTA DELL’AMERICA LATINA

di Julio Loredo
È uscito di recente un interessante studio che analizza i rapporti fra il Partito comunista cinese e i partiti politici latinoamericani pubblicato dalla Konrad Adenauer Stiftung, il think tank della CDU tedesca, e scritto da Juan Pablo Cardenal, già autore di vari libri sull’argomento: “Oggi, senza distinzione ideologica di nessun tipo, il Partito comunista cinese intrattiene rapporti diretti con più di 130 partiti e organizzazioni politiche in America Latina (…) che rappresentano nell’insieme 226 partiti e organizzazioni politiche”. Politica estera dettata dal Partito comunista in funzione dei suoi piani di espansione e dominio mondiale.
> Leggi di più


XI JINPING MANTERRÀ LA SUA AUTORITÀ SU UNA NAZIONE DI PESSIMISTI?

di Edwin Benson
In tutta la storia dell’umanità, le nazioni che si arricchiscono fanno crescere la propria popolazione. La crisi demografica cinese parla in senso contrario alla tanto declamata crescita inarrestabile del gigante asiatico. C’è un bluff propagandistico? Il pessimismo soprattutto dei giovani sembra confermare questa tesi.
> Leggi di più


LA TFP A FIANCO DEI CATTOLICI TEDESCHI CHE RESISTONO ALL’ERETICO “CAMMINO SINODALE”

di James Bascom
Nel contesto delle dichiarazioni eretiche del Cammino sinodale e del vescovo Bätzing, i media diocesani di Aquisgrana hanno pubblicato il 14 febbraio scorso un post scioccante raffigurante due uomini omosessuali che compiono un atto indecente con la didascalia "L'amore è tutto". Molti cattolici tedeschi si sono indignati e hanno deciso di reagire. Due giorni dopo, la Società tedesca Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP) si è pronunciata con "Una dichiarazione di protesta al vescovo Helmut Dieser", distribuendola nelle settimane successive in migliaia di copie, prima e dopo le Messe, in diverse decine di parrocchie della diocesi. La campagna ha messo in luce le profonde divisioni nella Chiesa cattolica in Germania. I cattolici tedeschi non sono affatto uniti dietro al vescovo Bätzing e le sue "riforme". Al contrario, molti, anche trai chierici, vi si oppongono con veemenza, come hanno potuto verificare gli attivisti della TFP.
> Leggi di più


NOTIZIE DALLA RETE LA LITURGIA TRADIZIONALE A SORPRESA SUI MURI ROMANI

Da un paio di giorni, chi si avvicina al Vaticano, a piedi o in auto, non ha potuto non notare una serie di grandi manifesti che inneggiano all’amore del Papa, alla pace e all'unità della Chiesa, e alla libertà della Messa tradizionale in latino. I manifesti sono di quattro tipi diversi; ve ne sono alcuni in inglese. Sotto un’ampia fascia verde che propone i motti sopra richiamati, spiccano i volti di papa Pio V, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI con alcune citazioni di loro atti. A questo proposito, riprendiamo il Comunicato Stampa diffuso dal Comitato Organizzatore.
> Leggi di più


UNA MEDITAZIONE POLITICA SULLA PASSIONE E IL TRIONFO DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

di Plinio Corrêa de Oliveira
Siamo nella Settimana Santa del 1937. Sul mondo incombono due minacce speculari: ad Est il comunismo sovietico, ad Ovest i totalitarismi di stampo nazionalista, apparentemente opposti ma in realtà profondamente affini e in rapporti di mutua dipendenza. Plinio Corrêa de Oliveira, allora giovane leader delle Congregazioni Mariane, scrive una «Meditazione politica sulla Passione e il Trionfo di Nostro Signore Gesù Cristo», rivendicando la supremazia della Chiesa e richiamando i cattolici al dovere. Di fronte all’odierna liquefazione morale e culturale del mondo occidentale, e alla speculare ascesa di false reazioni dall’Est, le parole di Plinio Corrêa de Oliveira risuonano con attualità: solo la Chiesa ha parole di vita eterna!
> Leggi di più