Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 26 aprile 2023

La Messa tradizionale nell'arte #92 - 26 aprile 1500: la prima S. Messa in Brasile - V. Meirelles (1860), Rio de Janeiro #mtl #mtlnellarte


Oggi, 26 aprile, di 523 anni fa, venne celebrata la prima S. Messa in Brasile! 
Pedro Álvares Cabral (navigatore ed esploratore portoghese, scopritore del Brasile) fece celebrare una Messa per segnare simbolicamente la presa di possesso dell'Isola di Vera Cruz (che in realtà non era un'isola, bensì le coste del futuro Brasile) in nome della Corona portoghese e per instaurare la fede cattolica.

L'opera è un olio su tela del pittore brasiliano Victor Meirelles: "Prima Messa in Brasile" (Primeira Missa no Brasil) dipinto nel 1860, voluto dall'imperatore brasiliano Pietro II come strumento del proprio programma nazionalista, educativo e civilizzatore che volle passasse anche attraverso le arti per cristallizzare l'identità nazionale e cercare di affermare il Brasile tra le nazioni progressiste del mondo.
L'opera è ospitata nel Museo Nazionale di Belle Arti (Museu Nacional de Belas Artes) a Rio de Janeiro, in Brasile.
 
Il dipinto raffigura il frate fracnesco Henrique de Coimbra, al momento dell'elevazione del calice assistito da un frate accolito. 
Si notino i due gruppi rappresentati da Meirelles, indios e portoghesi, si distinguono soprattutto per il loro atteggiamento durante la messa: se i portoghesi si inginocchiano e mantengono una postura seria davanti all'altare, gli indios si arrampicano sugli alberi o si siedono per terra, parlano e sembrano sorpresi dall'evento, che non avevano mai visto prima. Nonostante le differenze tra i gruppi, tutti assistono alla messa in armonia e mostrando rispetto e concentrazione. 



Rubriche e prassi di sempre

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione