Pedro Álvares Cabral (navigatore ed esploratore portoghese, scopritore del Brasile) fece celebrare una Messa per segnare simbolicamente la presa di possesso dell'Isola di Vera Cruz (che in realtà non era un'isola, bensì le coste del futuro Brasile) in nome della Corona portoghese e per instaurare la fede cattolica.
L'opera è un olio su tela del pittore brasiliano Victor Meirelles: "Prima Messa in Brasile" (Primeira Missa no Brasil) dipinto nel 1860, voluto dall'imperatore brasiliano Pietro II come strumento del proprio programma nazionalista, educativo e civilizzatore che volle passasse anche attraverso le arti per cristallizzare l'identità nazionale e cercare di affermare il Brasile tra le nazioni progressiste del mondo.
L'opera è ospitata nel Museo Nazionale di Belle Arti (Museu Nacional de Belas Artes) a Rio de Janeiro, in Brasile.
Il dipinto raffigura il frate fracnesco Henrique de Coimbra, al momento dell'elevazione del calice assistito da un frate accolito.
Si notino i due gruppi rappresentati da Meirelles, indios e portoghesi, si distinguono soprattutto per il loro atteggiamento durante la messa: se i portoghesi si inginocchiano e mantengono una postura seria davanti all'altare, gli indios si arrampicano sugli alberi o si siedono per terra, parlano e sembrano sorpresi dall'evento, che non avevano mai visto prima. Nonostante le differenze tra i gruppi, tutti assistono alla messa in armonia e mostrando rispetto e concentrazione.
(fonte catholicus e wikipedia).
Rubriche e prassi di sempre
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento